Gemeinde CorvaraHerkömmliche Ausschreibung000597/2012

Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Mülls vom 01.11.2012 bis zum 31.10.2014

(Zuschlag erteilt)
Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Restmülls und des getrennten Mülls sowie Dienst für die Sammlung, den Abtransport und die Beseitigung des Biomülls im Gemeindegebiet von Corvara für die Dauer von zwei Jahren, mit Ablauf 01.11.2012 bis zum 31.10.2014
Art des Auftrags:
Dienstleistungen
Sektor:
Ordentlich
Art der Realisierung:
Vergabevertrag
Art des Verfahrens:
Offen
Art der Ausführung:
Traditionell (offline)
Abwicklung der Ausschreibung:
Ausschreibung in geschlossenem Umschlag
Datum der Veröffentlichung:
03/07/2012 10:37
Kode Ausschreibung AVCP:
4343580
Ausschluss:
Nein

Zusätzliche Informationen

Kategorien

  • 90500000. Dienstleistungen im Zusammenhang mit Siedlungs- und anderen Abfällen

Teilnahme- und wirtschaftliche Kriterien

Teilnahme an allen Losen verpflichtend:
Ja
Zuschlagskriterium:
Niedrigster Preis
Ablauf der Vergabe: Abschlag - Aufgebot:
Abschlag in Währung ( Euro )
Dezimalstellen:
2

Lose

#BetreffCIGMengeBetragAnlagenAnfragen
1Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Mülls vom 01.11.2012 bis zum 31.10.201443880730651 der Dienst700.000,00 €00

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Anlagen

# Dokument
1 Anlage 2
2 Anlage 1-ter
3 Müllmenge 2011 - Daten und Grafik
4 Download Documento Bando di gara (128,49 KB)
5 Download Documento Auftragsbekanntmachung (133,79 KB)
6 Anlage 1
7 Auflagenheft
8 Anlage 4
9 Anlage 5
10 Wettbewerbsbedingungen
11 Anlage 1-bis
12 Anlage 3
13 Auflagenheft - Beilage A)

Datum

Beginn Angebotseinreichung:
06/07/2012 12:00:00
Ende Angebotseinreichung:
30/08/2012 12:00:00

Mitteilungen der Vergabestellen

# Mitteilungen
1

Pubblicata il 08/08/2012 00:00

Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti differenziati nonché servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti organici del Comune di Corvara in Badia per il periodo di due anni con decorrenza 01.11.2012

Auftrag gebendes Amt: Gemeinde Corvara

Vergabestelle: Gemeinde Corvara

Ente committente: Comune di Corvara in Badia

Stazione appaltante: Comune di Corvara in Badia

Ausschreibung: Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Mülls vom 01.11.2012 bis zum 31.10.2014

Gara: Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti per il periodo dal 01.11.2012 al 31.10.2014

Richiesta informazioni n. 1

Quesito n. 1

Trova applicazione l’art. 6 del C.C.N.L. qualora sia applicato si chiede di specificare nominativo del personale, con quale mansioni, grado di anzianità, livello, CCNL applicato ed ecc. …;

Risposta: Il vigente C.C.N.L. di categoria trova applicazione; il Comune di Corvara in Badia non è in possesso dei dati del personale che attualmente svolge il servizio, il quale è stato appaltato alla ATI fra SRF Servizi per le Raccolte del Friuli Srl con sede a Udine (UD) ed Idealservice Soc. coop. di Pasian di Prato (UD) – tel. 0432 26941, fax 0432 229471.

Quesito n. 2

La proprietà dei rifiuti differenziati (carta, plastica, ferro, vetro, cartone) rimane a carico dell’operatore economico?

Risposta: La proprietà dei rifiuti differenziati rimane a carico della stazione appaltante – Comune di Corvara in Badia.

Quesito n. 3

Alla data attuale con quanti mezzi e tipologia viene svolto il servizio?

Risposta: Essendo stato appaltato il servizio alla ATI, come indicato alla risposta del quesito n. 1, questo Ente non è in possesso della documentazione e dei dati richiesti.

Quesito n. 4

Si richiede computo metrico che ha generato l’importo a base d’asta.

Risposta: L’importo a base d’asta è stato determinato tenendo conto del limite dell’area di raccolta (art. 2 del capitolato d’oneri ed allegato A), del ritmo e del piano di raccolta (art. 10 del capitolato d’oneri) nonché del numero dei bidoni e dei punti di raccolta e delle quantità di rifiuti raccolti nell’anno 2011 (allegato A del capitolato d’oneri).

Quesito n. 5

Gli oneri di smaltimento di RSU sono a carico dell’ente appaltatore? Dove vengono conferiti?

Risposta: Gli oneri di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sono a carico dell’ente appaltante; essi sono conferiti presso la discarica controllata Col Maladët nel Comune limitrofo di Badia (art. 1, comma 2 del capitolato d’oneri).

Quesito n. 6

I rifiuti raee ed ingombranti dove vengono conferiti?

Risposta: I rifiuti differenziati (carta, cartone, vetro e metallo) devono essere conferiti presso la discarica controllata di Brunico (art. 1, comma 3 del capitolato d’oneri).

Quesito n. 7

L’ente appaltante dispone di un centro di raccolta e/o isola ecologica?

Risposta: L’ente appaltante non dispone di alcun centro di raccolta e/o di una isola ecologica.

Quesito n. 8

Si richiede iscrizione all’albo gestori ambientali per la categoria 1 che classe (F in considerazione che il comune detiene 1.335 abitanti)?

Risposta: Nel disciplinare di gara non è stata indicata alcuna classe, essendo sufficiente quella più bassa (F in considerazione dell’attuale numero degli abitanti del Comune).

Quesito n. 9

Viene richiesto nel bando di gara e disciplinare la presentazione di due referenze bancarie, che le referenze bancarie possono essere anche negate dell’istituto finanziario per vari motivi in quanto non sussiste una normativa che impone loro il rilascio per gli usi di concorrere a gare d’appalto;

Infatti, il Codice dei Contratti (art. 41) stabilisce che la dimostrazione della capacità economica e finanziaria può essere fornita mediante uno o più dei documenti costituiti rispettivamente dalle idonee dichiarazioni bancarie (comma 1, lett. a), dai bilanci o estratti dei bilanci dell’impresa (comma 1, lett. b), ovvero dalla dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l’importo relativo ai servizi e forniture oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre anni (comma 1, lett. c).

Che con sentenza del Consiglio di Stato del 22/04/2002 n. 2183 venivano giudicati illegittimi i bandi che richiedevano le referenze bancarie, che l’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici e servizi con determina e/o parere n. 152 del 17/12/2009.

Con sentenza n. 2661 del 27 marzo 2007 il TAR del Lazio ha dichiarato l’illegittimità del bando di gara che preveda, quale condizione minima di partecipazione alla gara ed a pena di esclusione, la necessità, da parte delle imprese, della presentazione di almeno due idonee dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993, n. 385.

Un operatore economico che ha aperto recentemente un secondo conto corrente come si deve comportare al fine della partecipazione della procedura di gara di cui all’oggetto in considerazione della dottrina giurisprudenziale e con quanto asserito dall’avep sopra citati?

Risposta: Secondo il disciplinare di gara (pagina 9) deve essere prodotta solamente una referenza bancaria, nel caso di concorrente singolo. Inoltre si rinvia alle disposizioni dell’art. 41 ed in particolare al comma 3 del Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n. 163/2006.

Quesito n. 10

Visto che nel bando di gara trova applicazione l’art. 49 del D.Lgs. 163/2006 considerato quanto sancito dall’art. 41 del D.Lgs. 163/2006 l’operatore economico può concorrere alla procedura di cui all’oggetto avvalendosi dei requisiti economici finanziari in sostituzione delle referenze bancarie di un’impresa ausiliaria in ottemperanza all’art. 41 del D.Lgs. 163/2006?

Risposta: Trova applicazione l’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 49 del Codice dei contratti pubblici, quindi la risposta è affermativa.

Richiesta informazioni n. 2

Quesito n.1

Lo smaltimento dei rifiuti organici deve essere considerato subappalto?

Risposta: Lo smaltimento dei rifiuti organici non è considerato subappalto.

Quesito n. 2

All’interno dell’allegato 2 alle pagine 3 e 4 viene invertito il testo da italiano a tedesco e viceversa. Si richiede correzione allegato 2.

Risposta: Si prende atto; non serve alcuna rettifica.

Quesito n. 3

All’interno del disciplinare di gara Capo IV comma 2 viene indicata assicurazione “Contractors All Risks”. Le assicurazioni RCT e RCO vengono considerate equivalenti?

Risposta: Le assicurazioni RCT e RCO vengono considerate equivalenti.

Quesito n. 4

All’interno del disciplinare di gara Capo II comma 8 viene richiesto l’elenco di massimo tre servizi analoghi. Si chiede conferma che i servizi possono essere non conclusi.

Risposta: La durata contrattuale relativa al servizio può anche essere non conclusa; il periodo del servizio effettivamente prestato ed il relativo corrispettivo percepito devono riferirsi all’ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara.

Quesito n. 5

All’interno della dichiarazione di partecipazione Allegato 1 viene richiesto che il concorrente “… abbia eseguito ed ultimato nell’ultimo triennio, almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara ….”. Si chiede conferma che il servizio possa essere iniziato prima del triennio e concluso entro quale data?

Risposta: Il servizio (rectius: il periodo contrattuale) può anche essere iniziato prima del triennio e concludersi in data successiva a quella della pubblicazione del bando di gara. Inoltre si rinvia alla risposta del quesito precedente.

Richiesta informazioni n. 3

Quesito n. 1

Conferma che il periodo richiesto per servizi analoghi sia l’ultimo triennio 2009-2010-2011 (dal 01/01/2009 al 31/12/2011).

Risposta: Il periodo richiesto è l’ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (dal 03.07.2009 al 02.07.2012).

Quesito n. 2

Precisazione se i servizi analoghi richiesti siano “tre”, di cui “uno” nell’entità di almeno il 40% dell’importo complessivo.

Risposta: Nell’allegato 4 vanno indicati fino ad un massimo di 3 servizi analoghi a quelli oggetto della gara, di cui uno nell’entità di almeno il 40% dell’importo complessivo.

Quesito n. 3

Nel modello “Allegato 4” si richiede la compilazione dei campi previsti, tra cui “sottoscrizione del committente” e “data di sottoscrizione del concorrente”.

Si chiede se, ferma restando la compilazione dell’allegato 4 nei campi “committente”, “prestazioni analoghe eseguite”, “importo” e “data esecuzione”, in luogo della “sottoscrizione del committente”, il concorrente può presentare copia conforme all’originale delle certificazioni di servizi rilasciati dai committenti pubblici stessi, contenenti quindi tutti i dati richiesti (descrizione dei servizi, durata, importi, ecc.) oltre alla sottoscrizione del committente stesso e la data di sottoscrizione.

Risposta: Possono essere presentate altresì le certificazioni di servizi rilasciate dai committenti pubblici e contenenti tutti i dati richiesti.

Richiesta informazioni n. 4

Quesito n. 1

L’art. 8 del Disciplinare di Gara richiede un elenco di massimo tre servizi analoghi. Si chiede se gli anni di riferimento sono rispettivamente gli anni 2009, 2010 e 2011.

Risposta: Il periodo di riferimento dei servizi analoghi è l’ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (periodo dal 03.07.2009 al 02.07.2012).

Quesito n. 2

L’art. 12 del Disciplinare di Gara richiede attestato di iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali nella categoria 1 per i rifiuti solidi urbani, rifiuti differenziati e rifiuti organici. Si chiede la classe di appartenenza per la categoria 1.

Risposta: Nel disciplinare di gara non è stata indicata alcuna classe, essendo sufficiente quella più bassa (F in considerazione dell’attuale numero degli abitanti del Comune).

2

Pubblicata il 23/08/2012 00:00

Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti differenziati nonché servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti organici del Comune di Corvara in Badia per il periodo di due anni con decorrenza 01.11.2012

Auftrag gebendes Amt: Gemeinde Corvara

Vergabestelle: Gemeinde Corvara

Ente committente: Comune di Corvara in Badia

Stazione appaltante: Comune di Corvara in Badia

Ausschreibung: Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Mülls vom 01.11.2012 bis zum 31.10.2014

Gara: Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti per il periodo dal 01.11.2012 al 31.10.2014

Richiesta informazioni n. 5

Quesito n. 1

Tra i documenti da inserire nel plico vi sono anche i certificati: comma 12 attestato di iscrizione albo Nazionale gestori Ambientali e comma 13 certificato di iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

Negli ultimi certificati richiesti viene riportata la seguente dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi. Si rilascia per gli usi consentiti dalla legge.” Stando a questa indicazione dovrebbe essere la stazione appaltante a richiederli agli uffici competenti.

Come dobbiamo comportarci per la dimostrazione dei requisiti richiesti? È sufficiente un’autocertificazione attestante i requisiti richiesti?;

Risposta:

Secondo il disciplinare di gara (comma che precede immediatamente il punto 11 a pagina 9) l’inserimento nel plico dell’attestato di iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali e del certificato di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori è facoltativo, rimanendo in ogni caso salva la facoltà di presentare dichiarazione sostitutiva, compilando l’”allegato 1” nella parte corrispondente.

3

Pubblicata il 27/08/2012 00:00

Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti differenziati nonché servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti organici del Comune di Corvara in Badia per il periodo di due anni con decorrenza 01.11.2012

Auftrag gebendes Amt: Gemeinde Corvara

Vergabestelle: Gemeinde Corvara

Ente committente: Comune di Corvara in Badia

Stazione appaltante: Comune di Corvara in Badia

Ausschreibung: Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Mülls vom 01.11.2012 bis zum 31.10.2014

Gara: Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti per il periodo dal 01.11.2012 al 31.10.2014

Richiesta informazioni n. 6

Quesito n. 1

Nella compilazione dell’allegato 5 – offerta economica – bisogna inserire il nominativo dell’impianto di smaltimento del rifiuto organico.

È necessario inserire l’impianto di destinazione finale oppure è possibile indicare il centro di stoccaggio intermedio? Naturalmente lo stoccaggio intermedio è autorizzato ai sensi di legge dagli uffici provinciali competenti.

Risposta: Con riferimento all’art. 1, penultimo comma ed art. 4, comma 2 del capitolato d’oneri, al punto 3, capo IV del disciplinare di gara ed all’allegato 5 il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti organici deve essere effettuato presso un centro di riciclaggio autorizzato. Per tale impianto, da indicare nel modulo dell’offerta, deve sussistere idonea autorizzazione di esercizio per il recupero del rifiuto organico, l’impianto deve essere munito di pesa omologata e devono essere rilasciate regolari bolle di pesatura da consegnare alla stazione appaltante.

4

Pubblicata il 29/08/2012 00:00

Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti differenziati nonché servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti organici del Comune di Corvara in Badia per il periodo di due anni con decorrenza 01.11.2012

Auftrag gebendes Amt: Gemeinde Corvara

Vergabestelle: Gemeinde Corvara

Ente committente: Comune di Corvara in Badia

Stazione appaltante: Comune di Corvara in Badia

Ausschreibung: Dienst für die Sammlung und den Abtransport des Mülls vom 01.11.2012 bis zum 31.10.2014

Gara: Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti per il periodo dal 01.11.2012 al 31.10.2014

Richiesta informazioni n. 7

Quesito n. 1

Nella documentazione relativa alla gara d’appalto non si trova nessun riferimento ad eventuale pesatura o identificazione dei cassonetti al momento dello svuotamento.

Domanda: Il servizio è privo del sistema di rilevamento o identificazione cassonetti? Nel caso vi fosse un sistema già esistente quali sono le caratteristiche, funzionalità, modalità operative ecc. che l’appaltatore è tenuto ad eseguire per l’espletamento del servizio?

Risposta: La stazione appaltante non applica alcun sistema di pesatura dei cassonetti al momento dello svuotamento. Con riferimento agli artt. 3 e 5 del capitolato d’oneri viene applicato un sistema di identificazione dei cassonetti per i rifiuti solidi urbani. Il software adottato dal Comune è il “wastelinterface” fornito dalla ditta Topcontrol di Michael Saltuari di Terlano (BZ).

Erläuterungen

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