Vai alla gara.
# | Oggetto | CIG | Quantità | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN PARCHEGGIO INTERRATO IN PIAZZA DELLA VITTORIA E SISTEMAZIONE SUPERFICIALE DELLA PIAZZA | 8471388A85 | 1 IL SERVIZIO | € 32.877.508,98 | 0 | 2 | 0,00 | 100,00 |
# | Documento | Note |
---|---|---|
1 | ALLEGATO A1 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA FASE (161,10 KB) |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
2 | ALLEGATO A1 bis - DICHIARAZIONE AGGIUNTIVA RTI - CONSORZIO (313,50 KB) |
Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
3 | ALLEGATO A1.1 ter - DICHIARAZIONE SUBAPPALTI (137,00 KB) |
Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
4 | ALLEGATO A1.2 ter - DICHIARAZIONE DELL’IMPRESA AUSILIARIA e contratto avvalimento (378,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
5 | ALLEGATO B - DGUE (189,11 KB) |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
6 | PASSOE |
Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
7 | Proposta tecnico gestionale - TERM SHEET MAX 30 pagine - Arial 10 |
Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
8 | Proposta tecnico gestionale - BOZZA DI CONVENZIONE |
Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
9 | Proposta tecnico gestionale - MAX DUE DISEGNI A0 |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
10 | Proposta tecnico gestionale - PROPOSTA DI PIANO ECONOMICO FINANZIARIO e relazione illustrativa |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
Nessuna richiesta inserita
Nessuna richiesta inserita
# | Documento |
---|---|
1 |
Relazione Tecnica del progetto e caratteristiche tecniche dei lavori e condizioni per l’esecuzione (1,53 MB) |
2 |
Piano Generale del Traffico Urbano recante “Approfondimenti sul ruolo e l’attrattività del futuro parcheggio in struttura di Piazza Vittoria (19,29 MB) |
3 |
Indicazioni metodologiche per la redazione del Piano economico e finanziario (PEF) – Modello PEF - Excel (654,07 KB) |
4 |
Documentazione amministrativa e moduli da compilare (762,21 KB) |
5 |
DISCIPLINARE DI GARA (443,43 KB) |
6 |
Patto di integrità - codice comportamento - informativa privacy (318,96 KB) |
7 |
Foglio patti e condizioni minime e matrice dei rischi (533,13 KB) |
8 |
Rettifica di Bando di gara (1,39 MB) |
9 |
Korrektur der Bekanntmachung (1,39 MB) |
10 |
Bando di concessione (1,40 MB) |
11 |
Konzessionsbekanntmachung (1,41 MB) |
# | Comunicazioni | |
---|---|---|
1 | Pubblicata il 18/02/2021 16:39 COMUNICAZIONE IMPORTANTE NUOVI TERMINI/WICHTIGE MITTEILUNG NEUE TERMINE
Ente committente: Comune di Bolzano Stazione appaltante: 6 - Ripartizione Lavori Pubblici Gara: Concessione di costruzione e gestione di un parcheggio interrato in Piazza della Vittoria e sistemazione superficiale della Piazza
Auftrag gebendes Amt: Gemeinde Bozen Vergabestelle: 6 - Abteilung für öffentliche Arbeiten Ausschreibung: Konzession für den Bau und die Bewirtschaftung einer Tiefgarage am Siegesplatz und Neugestaltung der Platzoberfläche
VEDASI ALLEGATI - SIEHE ANLAGE comunicazione-t716284i0a10518e2000_11.pdf |
|
# | Chiarimenti | |
---|---|---|
1 | Pubblicata il 10/03/2021 18:34 DomandaConcessione di costruzione e gestione di un parcheggio interrato in Piazza della Vittoria e sistemazione superficiale della Piazza
Nella risposta al quesito sui rischi minimi il Comune ha risposto che il rischio di modifiche fiscali deve essere trattenuto dal Concessionario perché quest´ultimo avrebbe „ampia discrezionalità nella definizione del sistema tariffario proprio per lasciare allo stesso la possibilità di meglio far fronte a tale rischio“. Secondo l´articolo 17 dello Schema di Foglio Patti le tariffe possono essere adeguate, senza il consenso del Concedente, in aumento o in diminuizione solo per eventuali variazioni IVA, altri aumenti sono possibili solo „previo accordo con il Concedente“. Come si potrebbe quindi articolare la discrezionalità del Concessionario di aumentare le tariffe p.e. in caso di aumento dell´IRAP o di altre imposte e conseguente squilibrio del PEF, considerando anche che le tariffe devono essere concorrenziali rispetto ad altri parcheggi della zona e che il rischio di eventuali modifiche fiscali pregiudizievoli non può essere mitigato con un aumento delle spese di investimento essendo queste predeterminate dal Comune?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
In der Antwort zur Frage betreffend die Mindestrisiken hat die Gemeinde geantwortet, dass das Risiko betreffend die steuerlichen Änderungen vom Konzessionär übernommen werden muss, weil dieser “großen Ermessensspielraum bei der Bestimmung des Tarifsystems hat, gerade deswegen, um ihm die Möglichkeit zu geben, diesem Risiko bestmöglich zu begegnen”. Gemäß Art. 17 der Vorgabe der Mindestbedingungen können die Gebühren, ohne Einverständnis des Konzessionsgebers, nur bei Veränderung der Mehrwertsteuersätze nach oben bzw. nach unten angepasst werden, andere Erhöhungen sind nur “in Absprache mit dem Konzessionsgeber” möglich. Wie könnte sich also der Ermessensspielraum des Konzessionärs äußern, die Gebühren zu erhöhen, z.B. bei einer Erhöhung der IRAP oder von anderen Steuern mit darauffolgendem Ungleichgewicht des WFP, in Beachtung, dass die Gebühren auch gegenüber anderen Parkplätzen der Zone wettbewerbsfähig sein müssen und dass das Risiko eventueller unvorteilhafter steuerlicher Änderungen nicht abgemildert werden kann durch eine Erhöhung der Investitionsspesen, sind diese doch durch die Gemeinde vorgegeben? RISPOSTAStazione Appaltante: Comune di Bolzano Stazione appaltante: 6 - Ripartizione Lavori Pubblici Concessione di costruzione e gestione di un parcheggio interrato in Piazza della Vittoria e sistemazione superficiale della Piazza In molte concessioni a tariffazione sull’utenza tale rischio non è mitigato dal Concedente e in ogni caso anche nel caso in cui vi fosse un incremento dell’aliquota IRES/IRAP tale incremento non sarà così ingente da generare gravi perdite sul concessionario tali da compromettere la redditività complessiva dell’operazione. Si tratta di un tipico rischio imprenditoriale a cui tutte le attività di impresa sono soggette. In sede di negoziazione, tale aspetto potrà essere preso in considerazione, sulla base di analisi di sensitività, che dimostrino la reale incidenza di tale rischio sul ritorno dell’investimento. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Bei vielen Konzessionen mit Tarifierung des Kunden wird dieses Risiko nicht vom Konzessionsgeber abgemildert und in jedem Fall, auch bei einer Erhöhung der IRES/IRAP – Quote wäre diese Erhöhung niemals so hoch, dass zu Lasten des Konzessionärs derart große Verluste erzeugt würden, dass die Rentabilität der ganzen Operation gefährdet würde. Es handelt sich um ein typisches Unternehmerrisiko, welchem alle Unternehmertätigkeiten unterworfen sind. Im Zuge der Verhandlungen kann dieser Aspekt in Betracht gezogen werden, auf der Basis von Empfindlichkeitsanalysen, welche eine reale Auswirkung dieses Risikos auf die Rückflüsse der Investition nachweisen. |
|