Azienda Servizi Sociali di BolzanoGara Telematica042117/2016

PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO

(Aggiudicata)
PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
02/08/2016 19:32
Codice gara AVCP:
6488195
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi (vedasi relativi DM):

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 55300000. Servizi di ristorazione e di distribuzione pasti
  • 55500000. Servizi di mensa e servizi di catering
  • 90900000. Servizi di pulizia e disinfestazione
  • 98300000. Servizi vari

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
No
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Dichiarazione Allegato A1 Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 dichiarazione Allegato A1bis Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 dichiarazione Allegato A1ter Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 garanzia provvisoria Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
6 impegno del fideiussore Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
7 dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio disgiunto
8 certificazioni di qualità Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
9 Scansione versamento ANAC Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
10 Documentazione per avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Procura speciale Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
12 Dichiarazione di diniego accesso agli atti Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
13 Copia del contratto di rete Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
14 dichiarazione (black list) Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
15 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 disciplinare
2 dichiarazione Allegato A1ter
3 modello offerta tecnica Allegato D lotto 2
4 dichiarazione Allegato A1bis
5 tabella criteri e punteggi
6 dichiarazione Allegato A1quater
7 modello offerta economica C1 lotto 3
8 modello offerta economica C1 lotto 1
9 duvri lotto 1
10 modello offerta economica C1 lotto 2
11 Appendice Lotto 2
12 Appendice Lotto 3
13 duvri lotto 3
14 duvri lotto 2
15 capitolato oneri
16 Appendice Lotto 1
17 dichiarazione Allegato A1
18 modello offerta tecnica Allegato D lotto 1
19 modello offerta tecnica Allegato D lotto 3
20 Download Documento Bando di gara (148,09 KB)
21 Download Documento Auftragsbekanntmachung (154,34 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
02/08/2016 19:45:00
Fine ricezione offerte:
20/09/2016 12:00:00
Documentazione disponibile fino a: 07/09/2016 12:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 01/09/2016 10:46

Chiarimento 6

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: OFFENES VERFAHREN FÜR DEN ZUSCHLAG DES REINIGUNGSDIENSTES MIT REDUZIERTER UMWELTBELASTUNG IN DEN BETRIEBSEINRICHTUNGEN: LOS 1 - WOHNEINRICHTUNGEN FÜR SENIOREN; LOS 2 - EINRICHTUNGEN DES AMTES FÜR MENSCHEN MIT BEHINDERUNG; LOS 3 - KINDERHORTE

17-DOMANDA:

Si chiede, per ogni lotto, di fornire l’elenco del personale impiegato, con l’indicazione del CCNL applicato, dei livelli di inquadramento e relativo monte ore settimanale.

17-RISPOSTA

Di seguito si forniscono i dati trasmessi dagli operatori economici che attualmente stanno svolgendo i servizi.

Si precisa:

- di non ritenere rilevante per l'attuale appalto il dato relativo al monte ore settimanale dell'appalto cessante;

- che i dati non si riferiscono al personale Jolly/supplente e ai coordinatori non impiegati nel servizio;

- che i dati dei lotti 2 e 3 verranno pubblicati a breve.

LOTTO 1

a) Dati forniti dall’operatore economico “A”

Personale normodotato: nr. 1 addetto livello A1; nr. 11 addetti livello A2; nr. 1 addetto livello B1;

Personale svantaggiato: nr. 4 addetti livello A1.

Altre informazioni fornite dall’operatore economico “A”:

- il personale addetto alle pulizie di fondo non è dedicato esclusivamente alle case di riposo quindi non è stato inserito nell’elenco;

- il CCNL applicato è quello delle Cooperative sociali

b) Dati forniti dall’operatore economico “B”

Personale normodotato: nr. 14 addetti livello 1; nr. 43 addetti livello 2; n. 2 addetti livello 3; n. 1 addetto livello 4;

Personale svantaggiato: nr. 2 addetti livello 1; nr. 14 addetti livello 2.

Altre informazioni fornite dall’operatore economico “B”:

- il CCNL applicato è quello multiservizi.

2

Pubblicata il 06/09/2016 16:36

Chiarimento 7

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: OFFENES VERFAHREN FÜR DEN ZUSCHLAG DES REINIGUNGSDIENSTES MIT REDUZIERTER UMWELTBELASTUNG IN DEN BETRIEBSEINRICHTUNGEN: LOS 1 - WOHNEINRICHTUNGEN FÜR SENIOREN; LOS 2 - EINRICHTUNGEN DES AMTES FÜR MENSCHEN MIT BEHINDERUNG; LOS 3 - KINDERHORTE

18-DOMANDA

Si chiede di voler confermare che è ritenuto valido, ai fini della dimostrazione dei requisiti di partecipazione, il fatturato conseguito per il servizio di pulizia svolto presso una casa albergo INPS che garantisce assistenza sociale, medica e infermieristica, alloggio e servizi comuni a persone anziane autosufficenti.

18-RISPOSTA

Si conferma che è valido.

19-DOMANDA

Relativamente al servizio di lavaggio stoviglie è prevista la gestione delle macchine a carico della ditta esecutrice del servizio. A tale proposito si chiede di conoscere lo stato di usura delle macchine e i relativi interventi di manutenzioni effettuati o nell'eventualità di fornire copia dei libretti di manutenzione delle macchine stesse.

19-RISPOSTA

Si comunicano i dati in nostro possesso:

Lotto1

- Presso il polo Don Bosco-Villa Europa è stato effettuato un solo intervento di riparazione nel mese di febbraio 2015 presso la lavastoviglie del IV piano di Villa Europa. Tutte le lavastoviglie sono in buono stato d’uso e conservazione;

- Presso Villa Armonia si segnalano quattro riparazioni in data 10/1/2014, 18/3/2014, 19/5/2014 e 21/7/2014. La lavastoviglie è in buono stato d’uso e conservazione;

- Presso Villa Serena si segnalano due riparazioni in data 15/1/2014 (lavastoviglie 1° e 4° piano) e 1/7/2014 lavastoviglie del 4° piano.

Lotto 2

Presso la struttura di via Fago la lavastoviglie ha un anno di vita (messa in funzione 2015) e non è stato effettuato nessun intervento di manutenzione.

20-DOMANDA

20a) Si chiede di confermare che, nel modello di offerta economica:

20a1) per "costo medio applicato" si intende il "costo orario medio applicato";

20a2) per "costo al mq" si intende il "costo mensile al mq";

20b) Si chiede di confermare che, nel modello di offerta tecnica, nella tabella b1) di pag. 3 del Lotto 1, nella riga corrispondente alla voce "servizio di lavaggio stoviglie e trasporto pasti Don Bosco-Villa Europa" siano da indicare anche le ore annue relative al servizio ausiliario di cucina ed al servizio sala da pranzo. Se così non fosse, il totale ore anno non corrisponderebbe con quello della tabella di pag. 2.

20-RISPOSTA

20a1) Sì

20a2) Sì

20b) Il dato può essere alternativamente inserito tra le prestazioni quotidiane o nel servizio di lavaggio stoviglie e trasporto pasti.

21-DOMANDA

Si chiede, per ogni lotto, di fornire l’elenco del personale impiegato, con l’indicazione del CCNL applicato, dei livelli di inquadramento e relativo monte ore settimanale.

21-RISPOSTA

Di seguito si forniscono i dati trasmessi dagli operatori economici che attualmente stanno svolgendo i servizi.

Si precisa:

- di non ritenere rilevante per l'attuale appalto il dato relativo al monte ore settimanale dell'appalto cessante;

- che i dati non si riferiscono al personale Jolly/supplente e ai coordinatori non impiegati nel servizio.

LOTTO 1

Si veda risposta n. 17

LOTTO 2

a) Dati forniti dall’operatore economico “A”

Personale normodotato: nr. 1 addetto livello 1; nr. 11 addetti livello 2; n. 2 addetti livello 3; n. 1 addetto livello 5.

Altre informazioni fornite dall’operatore economico “A”:

- il CCNL applicato è quello multiservizi.

b) Dati cui si risale in base alle informazioni fornite dall’operatore economico “B”:

Personale normodotato: nr. 7 addetti

Personale svantaggiato: nr. 3 addetti

Altre informazioni fornite dall’operatore economico “B”:

- il CCNL applicato è quello delle Cooperative sociali

LOTTO 3

a) Dati forniti dall’operatore economico “A”

Personale normodotato: nr. 12 addetti livello A2, nr. 2 addetti al livello B1

Personale svantaggiato: nr. 1 addetto livello A1; nr. 1 addetto livello A2

Altre informazioni fornite dall’operatore economico “A”:

- il CCNL applicato è quello delle Cooperative sociali;

b) Dati cui si risale in base alle informazioni fornite dall’operatore economico “B”:

Personale normodotato: nr. 3 addetti livello A1, nr. 4 addetti livello A2, nr. 2 addetti livello B1;

Personale svantaggiato: nr. 6 addetti livello A1, nr. 1 addetto livello B1, nr. 1 addetto livello 3.

Altre informazioni fornite dall’operatore economico “B”:

- il CCNL applicato è quello delle Cooperative sociali ad eccezione dell’operatore di livello 3 a cui è applicato il CCNL “Multiservizi”.

3

Pubblicata il 07/09/2016 09:03

Chiarimento 8

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: OFFENES VERFAHREN FÜR DEN ZUSCHLAG DES REINIGUNGSDIENSTES MIT REDUZIERTER UMWELTBELASTUNG IN DEN BETRIEBSEINRICHTUNGEN: LOS 1 - WOHNEINRICHTUNGEN FÜR SENIOREN; LOS 2 - EINRICHTUNGEN DES AMTES FÜR MENSCHEN MIT BEHINDERUNG; LOS 3 - KINDERHORTE

22-DOMANDA

Relativamente al lotto 1

22a) ai fini della formulazione dell'offerta si chiede di fornire copia delle planimetrie delle strutture del lotto ;

22b) si chiede la distinata delle superfici suddivise per singola struttura specificando la tipologia dei locali, le relative metrature e frequenze di intervento per il servizio ordinario e periodico;

22c) si chiede di fornire l’elenco del personale attuale specificando la tipologia di contratto, livello di inquadramento e monte ore contrattuale.

22-RISPOSTA

22a) Vedasi allegati;

22b) Si precisa di ritenere sufficiente quanto già indicato nel documento “Appendice lotto 1”

22c) Si veda risposta n. 17

Download Allegato comunicazione-t374981i0a17173e2122_8.zip
Download Allegato comunicazione-t374981i0a17173e2122_9.zip
Download Allegato comunicazione-t374981i0a17173e2122_10.zip
Download Allegato comunicazione-t374981i0a17173e2122_11.zip
4

Pubblicata il 08/09/2016 17:17

Chiarimento 9

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: OFFENES VERFAHREN FÜR DEN ZUSCHLAG DES REINIGUNGSDIENSTES MIT REDUZIERTER UMWELTBELASTUNG IN DEN BETRIEBSEINRICHTUNGEN: LOS 1 - WOHNEINRICHTUNGEN FÜR SENIOREN; LOS 2 - EINRICHTUNGEN DES AMTES FÜR MENSCHEN MIT BEHINDERUNG; LOS 3 - KINDERHORTE

CHIARIMENTO 9

23-DOMANDA

Si chiede di specificare quali siano le "tre figure" destinatarie dei singoli corsi di formazione di cui al punto 1C-Formazione per il personale operativo di pag. 51 del Disciplinare di Gara.

23-RISPOSTA

Per mero errore materiale sono state indicate “tre figure” anziché due. Le due figure destinatarie dei singoli corsi sono: neoassunti; personale già impiegato.

24-DOMANDA

In riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale siamo a chiederVi:

24a)- ai fini della partecipazione è sufficiente aver svolto i servizi aventi all'oggetto il solo servizio principale di pulizia e non il servizio di gestione mensa, servizio di sala pranzo, servizio di cucina e preparazione pasti, servizio guardaroba, servizio lavanderia?

24b)- nel caso affermativo, il servizio di pulizia deve essere svolto presso le strutture sociosanitarie (lotto 1) e strutture sociali (lotto 2 e 3) oppure va bene anche il servizio di pulizia presso uffici comunali, aziende ecc?

24c)- l'attestato di regolare esecuzione va inserito nella fase di presentazione delle offerte sulla piattaforma ? Nel caso affermativo, vanno bene gli attestati firmati dal cliente sulla carta intestata del comune di [...] richiesti per chiedere l'aumento della fascia di classificazione? (con la specifica dell'anno, l'importo, la dicitura "servizio di pulizia" e la firma del cliente)?

24-RISPOSTA

24a) Vedasi risposta 1b.

24b) Il servizio di pulizia deve essere svolto presso strutture sociosanitarie (lotto 1) e strutture sociali (lotto 2 e 3).

24c) Nella fase di presentazione delle offerte è sufficiente la compilazione degli appositi spazi dei modelli A1 e A1 bis.

25-DOMANDA

Ai sensi dell’art. 27, comma 12, L.P. n. 16/2015, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo non è dovuto dagli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.

Visto quanto riporta il sopra citato articolo Art. 27 (Accelerazione delle procedure e accesso delle PMI alle procedure di affidamento) chiediamo conferma che tale esonero è da intendersi esteso anche alle società non rientranti nelle “Piccole Medie Imprese”.

25- RISPOSTA

L’esonero vale per tutti gli offerenti.

26-DOMANDA

In riferimento al quesito n°9, in caso di partecipazione al Lotto 3 si prega di confermare che sono ritenuti idonei servizi svolti presso scuole per l'infanzia a gestione comunale.

26-RISPOSTA

Si conferma.

27-DOMANDA

Si chiede se per partecipare alla gara bisogna produrre la/e referenza/e bancaria/e

27-RISPOSTA

Sì. Vedasi art. 15.1 A) Documentazione amministrativa, punto 7, a pag. 32 del Disciplinare di gara.

5

Pubblicata il 09/09/2016 12:46

CHIARIMENTO 10

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI: LOTTO 1: STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI; LOTTO 2: STRUTTURE DELL'UFFICIO PERSONE CON DISABILITA'; LOTTO 3: ASILI NIDO

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: OFFENES VERFAHREN FÜR DEN ZUSCHLAG DES REINIGUNGSDIENSTES MIT REDUZIERTER UMWELTBELASTUNG IN DEN BETRIEBSEINRICHTUNGEN: LOS 1 - WOHNEINRICHTUNGEN FÜR SENIOREN; LOS 2 - EINRICHTUNGEN DES AMTES FÜR MENSCHEN MIT BEHINDERUNG; LOS 3 - KINDERHORTE

28-DOMANDA

Risulta possibile indicare in offerta un costo del lavoro leggermente inferiore a quello indicato nelle tabelle ministeriali, alla luce dei benefici di cui la nostra azienda gode, o se altresì ciò comporti un’automatica esclusione dalla procedura di gara. Si fa presente che il DM del 25 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro fa esplicito riferimento a possibili oscillazione di alcune delle componenti del costo del lavoro, ed in particolare: ART.2 Il suddetto costo del lavoro è suscettibile di oscillazioni in relazione a: a) Benefici (contributivi, fiscali od altro) previsti da norme di legge di cui l'impresa usufruisce; b) oneri derivanti da specifici adempimenti connessi alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81). Tale decreto, che recepisce integralmente quanto già decretato nei precedenti D.M del 17 marzo 2008 e D.M. del 16 giugno 2005, è stato inoltre accolto da numerose sentenze e pareri degli organi amministrativi nazionali e regionali (ad es. T.R.G.A. Trentino Alto Adige, Trento, 23.06.08, n. 154; Consiglio di Stato., sez. V, 7.9.2007, n. 4694, etc.).

28-RISPOSTA

Si conferma che non è prevista un’esclusione automatica dalla procedura di gara. Si precisa che le tabelle ministeriali rilevano solo ai fini del giudizio di congruità, in cui la stazione appaltante verifica - in contraddittorio con l'offerente - se ci si trova in presenza o meno di un'offerta anomala.

29-DOMANDA

Con riferimento ai criteri di valutazione 2 e 3B si chiede conferma della valutazione in misura proporzionale al numero offerto, con limite del punteggio al numero massimo: un’offerta oltre tale numero non viene premiata in termini di punteggio. Si esemplifica per maggiore chiarezza come segue: nel caso del criterio 2 per il lotto 1, posto che il numero massimo indicato è 48, si avrebbe la seguente simulazione:

DITTA 1 N° offerto= 48 (Hmax) punti attribuiti= 5

DITTA 2 N° offerto= 52 (oltre Hmax) punti attribuiti= 5

DITTA 3 N° offerto= 36 punti attribuiti= 1,67

DITTA 4 N° offerto= 30 (Hmin) punti attribuiti= 0

29-RISPOSTA

Si conferma.

30-DOMANDA

Con riferimento all’organico attuale ed ai chiarimenti n.17 e 21 si chiede di fornire il livello di inquadramento degli addetti relativi al lotto 2 – operatore economico “B” poiché il chiarimento 21b riporta solo il numero e non il livello di inquadramento.

30-RISPOSTA

Per l’operatore “B” si precisa di aver pubblicato i dati disponibili.

6-10 di 12 1 2 3

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per questa gara