Agenzia per i contratti pubblici – ACP - Stazione unica appaltante LavoriGara Telematica004959/2013

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

(In aggiudicazione)
Affidamento con procedura aperta ai sensi dell’art. 17, comma 3 e dell’art. 153, commi 1-14, del d.lgs. 163/2006, e art. 6 LP 17/1993 e norme collegate della concessione avente ad oggetto il finanziamento, la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione della nuova Casa Circondariale di Bolzano.
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Finanza di progetto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
15/07/2013 09:24
Esclusione:
Sì, per art. 17 D.Lgs. 163/2006
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Tipo di prestazione:
Progettazione ed esecuzione (su progetto definitivo)

Categorie

  • OG01. Edifici civili e industriali ( VIII )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Lotti

#OggettoCIGImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO5235425960€ 63.579.147,500830,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 ALLEGATO A - Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Linee guida schema convenzione
2 ANGABEN JUSTIZVOLLZUGSANSTALT
3 benefit sharing DE
4 Benefit sharing
5 indicazioni per appalto nuovo carcere
6 linee guida per il PEF
7 Richtlinien für die Abfassung des Vereinbarungsmuster
8 disciplinare di gara
9 Wiedergabe des Textes der Bekanntmachung
10 Download Documento Bando di gara (141,39 KB)
11 Download Documento Auftragsbekanntmachung (147,11 KB)
12 Riproduzione del testo del bando di gara
13 Projektrichtlinien
14 Richtlinien zur Erstellung des Wirtschafts- und Finanzplans
15 Ausschreibungsbedingungen
16 Convenzione con delibera
17 Linee per la progettazione

Date

Inizio ricezione offerte:
15/07/2013 09:25:00
Fine ricezione offerte:
20/12/2013 12:00:00
Documentazione disponibile fino a: 20/12/2013 12:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 12/12/2013 13:37

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito

Si chiede conferma che la prescrizione di cui all'"Art. 12 delle "Linee Guida per la redazione dello schema di convenzione" ("Si ricorda che, anche in questo caso, nello schema di convenzione non devono essere quantificati i tempi per la progettazione, in quanto questi costituiscono criterio di valutazione economica dell'offerta.") sia da considerarsi un mero refuso dal momento che "i tempi per la progettazione" non costituiscono ai sensi del Bando di Gara un "criterio di valutazione economica dell'offerta" e che anzi nel Disciplinare di gara è espressamente richiesto di allegare un Cronoprogramma dei lavori nel paragrafo 11.2 pag. 15 ("2. articolazione delle diverse fasi della prestazione, compresa l'indicazione dei tempi previsti di realizzazione;")

Risposta

Il cronoprogramma viene valutato nell´offerta tecnica, in relazione ad un parametro qualitativo, mentre non viene assegnato alcun punteggio alla diminuzione dei tempi di progettazione, costruzione o gestione, non avendo l´Amministrazione interesse in tal senso. Dunque, nell´offerta tecnica deve essere incluso il cronoprogramma dettagliato di tutta la concessione, mentre non rileva l´indicazione dei tempi nello schema di convenzione.

Cordiali saluti - Mit freundlichen Grüßen

per il RUP

Dr. Sandra Zampedri

2

Pubblicata il 12/12/2013 13:37

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito

Si chiede conferma che la prescrizione di cui all'"Art. 12 delle "Linee Guida per la redazione dello schema di convenzione" ("Si ricorda che, anche in questo caso, nello schema di convenzione non devono essere quantificati i tempi per la progettazione, in quanto questi costituiscono criterio di valutazione economica dell'offerta.") sia da considerarsi un mero refuso dal momento che "i tempi per la progettazione" non costituiscono ai sensi del Bando di Gara un "criterio di valutazione economica dell'offerta" e che anzi nel Disciplinare di gara è espressamente richiesto di allegare un Cronoprogramma dei lavori nel paragrafo 11.2 pag. 15 ("2. articolazione delle diverse fasi della prestazione, compresa l'indicazione dei tempi previsti di realizzazione;")

Risposta

Il cronoprogramma viene valutato nell´offerta tecnica, in relazione ad un parametro qualitativo, mentre non viene assegnato alcun punteggio alla diminuzione dei tempi di progettazione, costruzione o gestione, non avendo l´Amministrazione interesse in tal senso. Dunque, nell´offerta tecnica deve essere incluso il cronoprogramma dettagliato di tutta la concessione, mentre non rileva l´indicazione dei tempi nello schema di convenzione.

A richiesta i chiarimenti sono tradotti in lingua tedesca

Auf Anfrage werden die Erläuterungen in die deutsche Sprache übersetzt

Cordiali saluti - Mit freundlichen Grüßen

per il RUP

Dr. Sandra Zampedri

3

Pubblicata il 13/12/2013 09:55

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

1. Domanda: Nel "BANDO DI GARA TELEMATICA PER CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO" art. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI lett. c) (pag. 10) viene testualmente riportato "OMISSIS..... Ai sensi dell'art. 17-ter, comma 7, del d.l. 195/2009, convertito con legge 26/2010, in deroga all'art. 118 del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, è consentito il subappalto delle lavorazioni della categoria prevalente fino al 50 per cento".

Contestualmente nel documento "ALLEGATO A - Domanda di partecipazione", da compilarsi telematicamente, nella sezione "Subappalto categoria prevalente" accanto alla voce "percentuale" (in cui bisogna inserire un valore numerico) viene riportata in calce una nota con indicato "Ai sensi dell'art 118, comma 2, del D.Lgs 163/2006, la quota parte subappaltabile non può essere superiore al 30% dell'importo della categoria prevalente

Alla luce di quanto sopra esposto si chiede pertanto se il subappalto nella categoria prevalente è consentito entro un limite massimo del 50% oppure del 30%

2) domanda: Nel "BANDO DI GARA TELEMATICA PER CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO" all'art. III.1.2) Capacità economica e finanziaria (pagg. 4 e 5) sono richiesti i requisiti relativi al fatturato nel QUINQUENNIO (lett. a), al capitale sociale (lett. b), allo svolgimento di servizi affini (lett. c) e al servizio affine di punta (lett. d). In ALTERNATIVA ai requisiti di cui alle lettere c) e d) i concorrenti possono incrementare i requisiti di cui alle lettere a) e b) nella misura del doppio.

Premesso che la scrivente impresa non essendo prestatore di servizi di facility management ed intendendo partecipare SINGOLARMENTE utilizzando i soli requisiti di cui alle lettere a) e b) INCREMENTATI del doppio, si chiede conferma che nel documento "ALLEGATO A - Domanda di partecipazione", da compilarsi telematicamente, la scrivente NON DOVRÀ COMPILARE i campi relativi al Fatturato GLOBALE e SPECIFICO per servizi nel triennio (ex art.20 DPR 633/72 - volume d'affari), essendo tali valori riferiti alla Capacità economica e finanziaria dei FORNITORI e dei PRESTATORI DI SERVIZI (quali la scrivente non è) di cui all'art. 41 comma 1 lett. c) del D. Lgs. 163/2006. Analogamente, sempre nel suddetto "ALLEGATO A - Domanda di partecipazione", si chiede se anche il campo inerente alla Capacita Tecnica Professionale di cui all'art. 42, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/2006 consistente nell'Elenco dei principali (max 10) servizi o forniture, svolti negli ultimi tre anni, indicandone gli importi, le date, i destinatari (pubblici o privati) NON VADA compilato per i medesimi motivi sopra elencati, essendo la scrivente un'impresa di costruzioni (e non fornitore o prestatore di servizi).

1. Risposta: Si conferma che il subappalto nella categoria prevalente è consentito entro un limite massimo del 50 %

2. risposta: i campi vanno compilati

In caso di richiesta i chiarimenti saranno tradotti in lingua tedesca

Auf Anfrage werden die Erläuterungen in die deutsche Sprache übersetzt.

Cordiali saluti ---- Mit freundlichen Grüßen

per il RUP

Dr. Sandra Zampedri

4

Pubblicata il 16/12/2013 07:54

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito n. ...

Un’impresa ha posto i seguenti quesiti:

1. Con riferimento al chiarimento pubblicato sul sito della vs. Amministrazione Concedente in data in data 5 dicembre 2013, alle ore 08.37 che recita "Si, il computo metrico estimativo va consegnato in sede di offerta", e rilevando la scrivente impresa che il Disciplinare di Gara prevede, al paragrafo 11.2_Offerta Tecnico-Qualitativa", punto 3_Progetto Preliminare, ultimi due punti d'elenco, la consegna dei seguenti due documenti:

- calcolo sommario dei costi con elenco dettagliato delle categorie di lavoro;

- elenco prestazioni e prezzi unitari con riferimento al prezzario provinciale. si chiede di voler chiarire:

- che cosa si intenda per computo metrico estimativo applicato a questa fase di progettazione preliminare,

- se il documento "computo metrico estimativo" sia da intendersi coincidente con uno dei due documenti sopracitati ovvero si tratti di documento aggiuntivo richiesto.

2. Con riferimento al chiarimento fornito da codesta Amministrazione Concedente in data 10.12.2013 che specifica come "Tutte le forniture necessarie all'esecuzione della concessione sono a cura e spese del concessionario", la scrivente impresa chiede conferma del fatto che, non essendo il servizio di sorveglianza di competenza del futuro concessionario, i costi relativi alla fornitura ed installazione dei sistemi di sorveglianza siano a carico del Concedente.

3. A pagina 26 del Disciplinare si legge che: "Ai sensi di quanto previsto dall'art. 153, comma 3, del D.lgs. 163/2006, l'Amministrazione pone in approvazione il progetto preliminare presentato dal promotore.

Se il progetto preliminare non necessita di modifiche, previa verifica della documentazione richiesta per la sottoscrizione del contratto di concessione, l'Amministrazione procede all'aggiudicazione definitiva della concessione al promotore Se il progetto preliminare necessita, invece, di modifiche e/o integrazioni, l'Amministrazione richiede al promotore di apportare le modifiche o di recepire le integrazioni al progetto dallo stesso presentato. Il promotore entro il termine che verrà fissato dalla commissione di gara ha l'onere di rispondere alla richiesta avanzata dall'Amministrazione, pena la decadenza dall'aggiudicazione provvisoria e, in caso di risposta affermativa, deve procedere alla modifica e/o alle integrazioni entro i termini fissati dalla commissione. A seguito della ricezione del progetto preliminare modificato, l'Amministrazione, previa verifica delle modifiche richieste, procede ad aggiudicare definitivamente la concessione al promotore e a sottoscrivere il contratto".

Si prega di confermare che una volta aggiudicata provvisoriamente la concessione - e prima della successiva sottoscrizione del contratto di concessione, il Concedente procederà all'approvazione, previa indizione della conferenza dei servizi pre decisoria di cui all'articolo 14 - bis della L. 241/1990, giusti i richiami dell'articoli 153, comma 10, e 97, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, del progetto preliminare.

4. Ai sensi dell'art. 9, comma 1, lett. a), del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, (L. di conversione 9 agosto 2013, n. 98), è stato aggiunto al comma 5 dell'art. 143 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, il seguente periodo: "All'atto della consegna dei lavori il soggetto concedente dichiara di disporre di tutte le autorizzazioni, licenze, abilitazioni, nulla osta, permessi o altri atti di consenso comunque denominati previsti dalla normativa vigente e che detti atti sono legittimi, efficaci e validi".

La disposizione de qua si applica a contratti di concessione da aggiudicare in finanza di progetto ex art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006, con bando pubblicato successivamente alla data di entrata in vigore del cennato decreto (i.e. alla data del 22 giugno 2013).

L'avviso del Bando di gara relativo alla presente procedura è stato pubblicato il 15 luglio 2013. Le "LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE", nel fornire le indicazioni e le prescrizioni che i concorrenti dovranno recepire nello schema di convenzione da allegare all'offerta, prevedono inter alia "l'obbligo per il concessionario di acquisire tutte le approvazioni necessarie oltre a quelle già ottenute in sede di approvazione del progetto." Più in particolare, è previsto che:

"ART. 3: Oggetto del contratto [...] lo svolgimento di tutte le attività preliminari alla progettazione ed alla costruzione, quali, a titolo esemplificativo, [...] l'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni; [...] ART. 11: Consensi e Pianificazione [...] Tale articolo è teso a disciplinare la fase propedeutica alla costruzione, con obbligazioni condivise tra Concedente e Concessionario. L'onere di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie rimane, comunque, a carico del Concessionario".

Si prega di confermare che tali indicazioni-prescrizioni sono da riconsiderare alla luce di quanto disposto dal comma 5 dell'art. 143 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 con la conseguenza che è legittimata la presentazione di uno schema di convenzione che preveda (i) la dichiarazione da parte del concedente ex art. 143, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006; (ii) clausole convenzionali che pongono a carico del concedente gli oneri relativi all'ottenimento di tutte le autorizzazione necessarie per l'esecuzione della concessione in argomento non direttamente di competenza del concessionario.

5. Ai sensi del punto A.5 dello Studio di fattibilità si fa presente che "Nell'ambito della scelta dell'area e durante l'iter di inserimento dell'area nel piano urbanistico comunale sono stati interpellati tutti gli enti competenti compresi gli uffici provinciali che compongono la commissione VIA. La scelta dell'area è stata accolta con pareri positivi citati nella delibera della giunta provinciale 27.06.2011, n. 991".

La predetta delibera ha approvato la variante urbanistica all'area dove verrà realizzata la nuova Casa Circondariale di Bolzano.

Si prega di confermare che non sono pendenti avanti all'autorità giudiziaria di ogni ordine e grado giudizi volti a contestare la legittimità /liceità dell'attività posta in essere dall'amministrazione per la localizzazione sull'area de qua della riferita struttura.

6. Ai sensi del punto VI.2) lett j) - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI del Bando di gara "La procedura di gara e la disciplina contrattuale sono soggette alle linee guida antimafia di cui all'articolo 17-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26, pubblicate sulla GU n. 140 del 18.06.2012". Si prega di confermare che in relazione alla realizzazione della nuova Casa Circondariale di Bolzano non è stato sottoscritto alcun protocollo di legalità e se, ai fini della formulazione dell'offerta, ne debba o meno essere prevista la futura sottoscrizione.

Risposta:

1. Si conferma che in sede d’offerta non va consegnato il computo metrico estimativo. La pubblicazione sul sito dell’Amministrazione Concedente in data in data 5 dicembre 2013, alle ore 08.37 riportava un refuso.

2. La progettazione, realizzazione e manutenzione di tutti gli impianti tecnologici, ivi inclusi i sistemi di sorveglianza, sono a carico del Concessionario e, dunque, lo è anche la fornitura delle necessarie apparecchiature.

3. Si conferma che una volta aggiudicata provvisoriamente la concessione - e prima della successiva sottoscrizione del contratto di concessione, il Concedente procederà all'approvazione, previa indizione della conferenza dei servizi pre decisoria di cui all'articolo 14 - bis della L. 241/1990, giusti i richiami dell'articoli 153, comma 10, e 97, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, del progetto preliminare.

4. Si conferma la validità delle linee guida per la redazione dello schema di convenzione così come pubblicate. Il richiamato art. 143, comma 5, infatti, riguarda esclusivamente i beni immobili ceduti a titolo di prezzo nell’ambito di una concessione, non le opere da realizzarsi quale oggetto principale della concessione.

5. Non sono pendenti avanti all'autorità giudiziaria di ogni ordine e grado giudizi volti a contestare la legittimità /liceità dell'attività posta in essere dall'amministrazione per la localizzazione sull'area de qua della riferita struttura. È pendente soltanto un procedimento dinnanzi la Corte d’Appello di Bolzano avverso il decreto di stima dell’indennità di espropriazione.

6. Non è prevista la sottoscrizione di alcun protocollo di legalità.

A richiesta i chiarimenti sono tradotti in lingua tedesca

Auf Antrag werden die Erläuterungen in die deutsche Sprache übersetzt

Mit freundlichen Grüßen

Cordiali saluti

RUP

Dr. Sandra Zampedri

5

Pubblicata il 16/12/2013 10:17

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Domanda

In riferimento alla risposta n°1 dei Quesiti del 10.12.2013 delle ore 11.52, di cui si riporta il testo integrale: "In riferimento al pagamento delle fatture di ciascun semestre l'amministrazione applica i termini vigenti in materia. In riferimento al Calcolo del VAN delle Fonti Pubbliche occorre rappresentare i pagamenti (Contributo Pubblico, Canone di disponibilità e Canone di Servizi) per Cassa." si chiede di confermare che il Calcolo del VAN delle Fonti Pubbliche debba includere anche il Canone di Servizi (come inserito fra parentesi alla risposta del quesito sopra riportato) o se tale previsione rappresenti un refuso in quanto le Linee guida per la redazione al PEF, ed in particolare il prospetto "I. VAN delle Fonti Pubbliche richieste dal concorrente (VANIP)", chiarificano che lo stesso debba essere calcolato con solo riferimento a: i) Contributo pubblico in conto investimenti e ii) Canone di disponibilità

Domanda -

In riferimento alla risposta n°1 dei Quesiti del 28.11.2013 delle ore 8.00, di cui si riporta il testo integrale: "1) per quanto riguarda esclusivamente il periodo di costruzione, occorre redigere una tabella su base mensile che evidenzi i fabbisogni di cassa in relazione allo stato d'avanzamento delle varie voci comprendenti il costo d'investimento (Cfr. Impieghi del prospetto Fonti/Impieghi paragrafo C delle linee guida al PEF) e l'attivazione delle varie forme di copertura previste (Cfr. Fonti del prospetto Fonti/Impieghi paragrafo C delle linee guida al PEF) sempre con cadenza mensile." si chiede di confermare che la tabella a cui il quesito fa riferimento è da intendersi come il prospetto D. Cronoprogramma indicato nelle Linee guida al PEF, in caso contrario si chiede di specificare se la tabella è oggetto di ulteriore prospetto da allegarsi unitamente al Piano Economico Finanziario di offerta.

Risposta

Il VANIP NON deve tenere in considerazione il pagamento dei canoni dei servizi ma solamente, come indicato nelle Linee guida al PEF, il Contributo Pubblico e il Canone di Disponibilità.

Risposta

Si conferma che il prospetto da predisporre si riferisce al cronoprogramma (D) come richiesto nelle linee guida al PEF.

A richiesta i chiarimenti sono tradotto in lingua tedesca.

Auf Anftrag werden die Erläuterungen in die deutsche Sprache übersetzt.

Cordiali saluti --- mit freundlichen Grüßen

per il RUP

Dr. Sandra Zamepdri

41-45 di 48 Inizio Prec. 5 6 7 8 9 10

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 22/07/2013 11:23

Domanda

Gara/Ausschreibung: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Al punto 11.1 "Contenuto dell'offerta" del disciplinare di gara il punto 10 "L’offerta economica, generata dal sistema, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto concorrente."viene modificato come segue:

"Si fa presente che quale offerta economica vale soltanto quella redatta secondo le indicazioni di cui al punto 11.3, invece quella generata dal sistema vale solo in riferimento alle dichiarazioni ivi contenute. In tale offerta dovrà quindi essere inserita la somma totale tra il contributo pubblico, il canone di disponibilità PER IL PRIMO ANNO di gestione e il canone di servizio PER IL PRIMO ANNO di gestione richiesti dall’offerente. La graduatoria generata per effetto dei suddetti elementi non costituisce valore definitivo ai fini dell’aggiudicazione.

Cordiali saluti

Per l'RP

Dr. Sandra Zampedri

Bei Punkt 11.1 "Inhalt des Angebotes" der Ausschreibungsbedingungen wurde der Punkt 10 "Das Preisangebot, das vom System generiert und mit digitaler Signatur vom gesetzlichen Vertreter des Bieters unterzeichnet wird." wie folgt geändert:

Es wird darauf aufmerksam gemacht, dass als wirtschaftliches Angebot nur jenes gilt, das gemäß Punkt 11.3. abzufassen ist, hingegen jenes das vom System generiert wird gilt nur für jene Angaben, die dort angeführt sind. In diesem Angebot ist daher der Gesamtbetrag, der sich aus der Summe zwischen geforderten öffentlichen Zuschuss, Bereitschafts- und Dienstleistungsentgelt DES ERSTEN JAHRES der Verwaltung ergibt, einzufügen. Die sich dadurch ergebende Rangordnung gilt nicht für die Zuteilung des Auftrages.

Mit freundlichen Grüßen

i.A. der VV

Dr. Sandra Zampedri

2

Pubblicata il 26/07/2013 09:12

Domanda

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito

Un’impresa chiede se per la partecipazione alla gara è ammissibile, indistintamente, la presentazione dell’AP (Abilitazione Preventiva) o del NOSI (Nulla Osta di Sicurezza Industriale).

Frage

Ein Unternehmen fragt, ob für die Teilnahme an der Ausschreibung die Vorlegung der AP-Bescheinigung (präventiven Sicherheitsbefähigung) oder der NOSI-Bescheinigung (Genehmigung für industrielle Sicherheit) gleichermaßen annehmbar ist.

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Risposta:

Essendo l’esecuzione dei lavori accompagnata da speciali misure di sicurezza è necessario il possesso del NOSI. Ai fini della sola partecipazione alla gara, per le imprese che ne siano sprovviste, sarà sufficiente la presentazione dell’AP (Abilitazione Preventiva), rilasciata ai sensi del DPCM 22 luglio 2011, salvo poi dover conseguire il NOSI per l’esecuzione del contratto in caso di aggiudicazione.

Antwort:

Da die Durchführung der Arbeiten spezielle Sicherheitsmaßnahmen mit sich bringt, muss man in Besitz der NOSI-Bescheinigung sein. Was die reine Teilnahme an der Ausschreibung betrifft, genügt für die Unternehmen, welche nicht im Besitz der Bescheinigung sind, die Vorlegung der präventiven Sicherheitsbefähigung (AP), ausgestellt laut DPCM vom 22. Juli 2011. Im Fall einer Zuschlagserteilung muss das Unternehmen jedoch die NOSI-Bescheinigung für die Vertragsausführung erlangen.

3

Pubblicata il 29/07/2013 11:29

Domanda

Un’impresa chiede chiarimenti in merito al requisito di cui al punto III.1.3.(erroneamente segnalato quale punto III.2.3.) del Bando di Gara “Capacità tecnica”, il quale richiede un fatturato per servizi di cui all’art. 253 del DPR 207/2010 realizzato nell’ultimo quinquennio dal solo progettista per un importo non inferiore al doppio dell’importo stimato dei lavori. In particolare, l’impresa chiede se tale “importo stimato dei lavori” sia pari ad € 63.579.147,50.

Ein Unternehmen stellt die Frage in Bezug auf die technische Qualifikation gemäß Punkt III 1.3. (irrtümlich als III 2.3.angeführt) der Bekanntmachung, der für die Dienstleistungen laut Art. 253 des DPR 207/2010 vorsieht, dass in den letzten fünf Jahren vom Projektanten ein Gesamtumsastz in Höhe von wenigsten dem zweifachen Betrag der für die Arbeiten vorgesehen ist, verwirklicht wurde. Insbesondere ersucht das Unternehmen klarzustellen, ob der geschätzte Betrag für die Arbeiten Euro 63.579,50 beträgt.

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Risposta:

Per importo stimato dei lavori in tale contesto si intende l’importo stimato delle prestazioni di progettazione e servizi professionali connessi (quali la direzione lavori). Tale importo è definito nello studio di fattibilità, capitolo D.2.6 (“Costi di Costruzione”) come di seguito indicato:

Predisposizione della proposta: 787.050 €

Progetto definitivo: 1.136.850 €

Progetto Esecutivo: 1.661.550 €

Direzione Lavori: 1.311.750 €

Totale: 4.897.200 €

Antwort:

Als geschätztes Wert der Arbeiten ist in diesem Zusammenhang der geschätzte Betrag für die Projektierungen und dei damit zusammenhängenden professionellen Dienstleistungen (wie die Bauleitung) zu verstehen. Dieser Betrag ist in der Machbarkeitsstudie, Teil D.2.6 ("Baukosten") folgendermaßen definiert:

Vorbereitung des Vorschlages 787.050 €

Definitives Projekt: 1.136.850 €

Aussführungsprojekt 1.661.550 €

Bauleitung: 1.311.750 €

Insgesamt: 4.897.200 €

4

Pubblicata il 30/07/2013 13:23

Domanda

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Si informano i potenziali concorrenti che è intenzione di [PAB] di richiedere a Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) la disponibilità a valutare, in complementarità con il sistema bancario, un finanziamento diretto in favore del concessionario.

Man informiert die potenziellen Teilnehmer, dass die Autonomen Provinz Bozen bei der Depositenbank AG (CDP) anzufragen, ob sie für eine zum Banksystem komplementäre und direkte Finanzierung des Konzessionärs zur Verfügung steht, beabsichtigt.

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Pubblicata il 31/07/2013 13:36

Domanda

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Un’impresa chiede chiarimenti in merito al grado di riservatezza dell’appalto, ossia se si tratti di riservato/riservatissimo/segreto/segretissimo.

Ein Unternehmen ersucht um Erörterung in Bezug auf die Geheimhaltungsstufe des Auftrages bzw. ob es sich um einen reservieten/höchst reservierten/geheimen/höchst geheimen Auftrag handelt.

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Alla gara in oggetto non è attribuita alcuna classifica di segretezza di cui alla legge 124/2007, ma vi è stata solo la dichiarazione di esecuzione accompagnata da speciali misure di sicurezza ai sensi dell’art. 17, comma 2, del d.lgs. 163/2006.

Das Verfahern unterliegt keimer Geheimhaltungsstufe gemäß Gesetz 124/2007. Im Sinne von Art. 17, Absatz 2 Gv.D. 163/2006 sind die Arbeiten unter Einhaltung besonderer Sicherheitsmaßnahmen durchzuführen.

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