Azienda Servizi Sociali di BolzanoGara Telematica051653/2018

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

(Aggiudicata)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
31/08/2018 11:06
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti che rispettano le clausole sociali:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 85141000. Servizi prestati da personale medico
  • 85142000. Servizi prestati da personale paramedico

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
No
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Allegato A1 ter Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 Allegato A1 Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 Allegato A1 bis Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Certificazioni per la riduzione/esonero garanzia Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Procura speciale o generale Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
8 Attestazione di un istituto bancario Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 Documento di Gara Unico Europeo Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 ISO o altri certificati Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 Contratto di avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 nuovo capitolato oneri
2 nuova Tabella dei criteri discrezionali e tabellari valutazione offerta tecnica
3 nuovo Disciplinare
4 Allegato A1 in tedesco
5 Tabella dei criteri offerta tecnica annullata
6 Allegato A1 in italiano
7 Allegato A1 bis in tedesco
8 Capitolato oneri annullato
9 Allegato A1 bis in italiano
10 Disciplinare annullato
11 Allegato A1 ter in tedesco
12 Allegato A1 ter in italiano
13 Download Documento Rettifica di Bando di gara (56,03 KB)
14 Download Documento Korrektur der Bekanntmachung (60,12 KB)
15 Download Documento Bando di gara (132,14 KB)
16 Download Documento Auftragsbekanntmachung (135,66 KB)
17 Download Documento Avviso relativo agli appalti aggiudicati (1,43 MB)
18 Download Documento Bekanntmachung über vergebene Aufträge (1,43 MB)

Date

Inizio ricezione offerte:
31/08/2018 12:00:00
Fine ricezione offerte:
26/10/2018 18:00:00
Documentazione disponibile fino a: 26/10/2018 17:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 29/10/2018 15:21

Rinvio della seduta pubblica per l'apertura delle buste amministrative

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: Offenes Verfahren für die Zuteilung des Krankenpflegedienstes und des Rehabilitationsdienstes,in vier Lose geteilt, für verschiedene stationäre und teil-stationäre Einrichtungen des BSB und der Bezirksgemeinschaften Salten-Schlern und Überetsch-Unterland

A causa del malfunzionamento del portale SICP la seduta pubblica per l'apertura delle buste amministrative è rinviata alle ore 08.30 del giorno 30.10.208. La seduta pubblica in parola avrà luogo presso la sede amministrativa dell'ASSB in Bolzano, via Roma 100/a, piano primo, stanza 206/a.

2

Pubblicata il 03/12/2018 11:56

Apertura offerte tecniche / Öffnung der Technischen Angebote

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: Offenes Verfahren für die Zuteilung des Krankenpflegedienstes und des Rehabilitationsdienstes,in vier Lose geteilt, für verschiedene stationäre und teil-stationäre Einrichtungen des BSB und der Bezirksgemeinschaften Salten-Schlern und Überetsch-Unterland

Si comunica che la seduta pubblica per l'apertura delle offerte tecniche è fissata per il giorno 05 dicembre 2018 alle ore 15.00 presso la sede dell'ASSB in via Roma 1000/a, piano primo, stanza 206/a.

Es wird mitgeteilt, dass die öffentliche Sitzung zur Öffnung der technischen Angebote am 05 Dezember 2018 um 15.00 im Büro Nr. 206 des Amtes für Beschaffungen und Wartungsarbeiten im Verwaltungssitz des BSB in der Romstrasse 100/A, im Bozen stattfinden wird.

3

Pubblicata il 03/12/2018 15:47

Apertura offerte tecniche / Öffnung der Technischen Angebote

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: Offenes Verfahren für die Zuteilung des Krankenpflegedienstes und des Rehabilitationsdienstes,in vier Lose geteilt, für verschiedene stationäre und teil-stationäre Einrichtungen des BSB und der Bezirksgemeinschaften Salten-Schlern und Überetsch-Unterland

Si comunica che la seduta pubblica per l'apertura delle offerte tecniche è fissata per il giorno 05 dicembre 2018 alle ore 15.00 presso la sede dell'ASSB in via Roma 1000/a, piano primo, stanza 206/a.

Es wird mitgeteilt, dass die öffentliche Sitzung zur Öffnung der technischen Angebote am 05 Dezember 2018 um 15.00 im Büro Nr. 206 des Amtes für Beschaffungen und Wartungsarbeiten im Verwaltungssitz des BSB in der Romstrasse 100/A, im Bozen stattfinden wird.

4

Pubblicata il 03/12/2018 15:58

Apertura offerte tecniche / Öffnung der Technischen Angebote

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: Offenes Verfahren für die Zuteilung des Krankenpflegedienstes und des Rehabilitationsdienstes,in vier Lose geteilt, für verschiedene stationäre und teil-stationäre Einrichtungen des BSB und der Bezirksgemeinschaften Salten-Schlern und Überetsch-Unterland

Si comunica che la seduta pubblica per l'apertura delle offerte tecniche è fissata per il giorno 05 dicembre 2018 alle ore 15.00 presso la sede dell'ASSB in via Roma 1000/a, piano primo, stanza 206/a.

Es wird mitgeteilt, dass die öffentliche Sitzung zur Öffnung der technischen Angebote am 05 Dezember 2018 um 15.00 im Büro Nr. 206 des Amtes für Beschaffungen und Wartungsarbeiten im Verwaltungssitz des BSB in der Romstrasse 100/A, im Bozen stattfinden wird.

5

Pubblicata il 05/12/2018 15:46

test

Ente committente: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Gara: Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Auftrag gebendes Amt: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Vergabestelle: Betrieb für Sozialdienst Bozen

Ausschreibung: Offenes Verfahren für die Zuteilung des Krankenpflegedienstes und des Rehabilitationsdienstes,in vier Lose geteilt, für verschiedene stationäre und teil-stationäre Einrichtungen des BSB und der Bezirksgemeinschaften Salten-Schlern und Überetsch-Unterland

test

6-10 di 12 1 2 3

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 15/10/2018 12:09

Domanda

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

- A carico di chi sono gli acquisti del pilbox (portapillole) che viene utilizzato per la preparazione della terapia farmacologica?

- A carico di chi sono gli acquisti dei bicchierini di plastica monouso utilizzati per la somministrazione di gocce?

- In sede di sopralluogo non abbiamo visto il lavabo per il lavaggio sociale delle mani, sono presenti oppure saranno da installare? A carico di chi?

- I mezzi di trasporto a basso impatto ambientale devono essere acquistati prima?

- Le strutture oggetto di gara sono dotate di sistema WiFi?

- Se alla precedente la risposta è NO, chi dovrà sostenere i costi per poter utilizzare un adeguato software per il processo del farmaco?

- L'evidenza del percorso "sporco/pulito", qualora non sia presente, con chi deve essere costruito?

- I termometri per il rilevamento della temperatura ambientale da chi devono essere acquistati?

- Le sale riunioni all'interno delle strutture possono essere utilizzate per audit/formazione interna del personale?

- L'utilizzo dell'autoclave è finalizzato a quali strumenti?

- È concesso utilizzare materiale monouso sterile?

- Per poter elaborare un'adeguata procedura di gestione del farmaco, è possibile ricevere indicazioni sul software in uso?

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

- A carico di chi sono gli acquisti del pilbox (portapillole) che viene utilizzato per la preparazione della terapia farmacologica?

Sono a carico dell'aggiudicatario in base a quanto previsto dall' art. 6 comma 4 del capitolato oneri

- A carico di chi sono gli acquisti dei bicchierini di plastica monouso utilizzati per la somministrazione di gocce?

Sono a carico dell'aggiudicatario in base a quanto previsto dall' art. 6 comma 4 del capitolato oneri

- In sede di sopralluogo non abbiamo visto il lavabo per il lavaggio sociale delle mani, sono presenti oppure saranno da installare? A carico di chi?

Presso tutte le strutture sono già presenti (nei bagni, negli ambulatori, stanze,ecc.)

- I mezzi di trasporto a basso impatto ambientale devono essere acquistati prima?

In base a quanto previsto nella "Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica" lotto 1 criterio c) e lotto 3 criterio c), criteri motivazionali, l'offerente deve fornire una dichiarazione firmata dal legale rappresentante riguardante i mezzi di trasporto che intende utilizzare per lo svolgimento del servizio, dove vengano specificate le richieste caratteristiche di eco compatibilità necessarie all‘assegnazione del punteggio specifico. All‘aggiudicatario verrà richiesta copia del libretto di circolazione comprovante quanto dichiarato in sede di gara.

- Le strutture oggetto di gara sono dotate di sistema WiFi?

Presso le strutture oggetto di gara non è disponibile una rete WIFI

- Se alla precedente la risposta è NO, chi dovrà sostenere i costi per poter utilizzare un adeguato software per il processo del farmaco?

Nel caso venga effettuata la preparazione e somministrazione informatizzata della terapia i costi relativi saranno a carico dell'aggiudicatario in base a quanto previsto nel disciplinare di gara nella sezione "documentazione tecnica": lotto 1 punto a) a1) e a2) e nella "Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica" criterio a) sottocriteri a1) e a2)

- L'evidenza del percorso "sporco/pulito", qualora non sia presente, con chi deve essere costruito?

Con le direzioni delle strutture ASSB d'intesa con l'impresa che occupa del ritiro/distribuzione della biancheria e delle pulizie

- I termometri per il rilevamento della temperatura ambientale da chi devono essere acquistati?

Nel caso non siano presenti l'acquisto è a carico dell'aggiudicatario in base a quanto previsto dall'art. 6 comma 4 del capitolato oneri

- Le sale riunioni all'interno delle strutture possono essere utilizzate per audit/formazione interna del personale? Si, previo accordo con la direzione della struttura e secondo disponibilità

- L'utilizzo dell'autoclave è finalizzato a quali strumenti?

A tutti gli strumenti di lavoro sterilizzabili utilizzati per l'assistenza infermieristica e/o assistenziale

- È concesso utilizzare materiale monouso sterile?

Si, ma è preferibile, ove possibile, utilizzare materiale riutilizzabile per evitare un' eccessiva produzione di rifiuti

- Per poter elaborare un'adeguata procedura di gestione del farmaco, è possibile ricevere indicazioni sul software in uso?

Il software per l'ordine dei farmaci è messo a disposizione dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, mentre il software per la preparazione e somministrazione informatizzata della terapia eventualmente offerta è fornito dall'aggiudicatario e quindi di sua libera scelta ( in base a quanto previsto nel disciplinare di gara nella sezione "documentazione tecnica": lotto 1 punto a) a1) e a2) e nella "Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica": criterio a) sottocriteri a1) e a2))

2

Pubblicata il 16/10/2018 17:52

Domanda

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Con riferimento al Lotto di gara nr.1, si chiede di voler meglio chiarire l'esigenza di codesta Amministrazione rispetto alla richiesta, contenuta nel disciplinare di gara e mantenuta anche successivamente alla pubblicazione delle ultime correzioni, di fornire un armadio informatizzato per la somministrazione dei farmaci. Dal sopralluogo è infatti emerso che detto armadio risulta già presente presso una delle 2 case di riposo oggetto di servizio e sarebbe di proprietà dell'attuale gestore. Se così fosse, riteniamo che, per come è articolata la richiesta di gara, si potrebbe venire a creare una situazione lesiva della par condicio tra i partecipanti. Difatti, mentre per chi, come la scrivente, partecipa alla gara senza essere l'attuale gestore, grava per intero l'onere di acquistare e ammortizzare tale armadio nei 4 anni previsti di gestione dell'appalto, l'attuale concorrente si troverebbe invece a vedersi già pagata nell'attuale gestione almeno una parte dell'ammortamento di tale attrezzatura. Ciò determinerebbe in capo all'attuale gestore la possibilità o di praticare un maggiore sconto, oppure di utilizzare i soldi risparmiati nelle quote di ammortamento già ricevute, per offrire maggiori servizi migliorativi rispetto a chi dovrà pagare per intero detto armadio con la gestione dell'appalto attualmente in gara. Senza entrare nel merito del fatto se la fornitura attuale da parte del gestore preveda o meno il passaggio di proprietà del bene in capo ad ASSB alla fine del contratto, riteniamo che sarebbe stato più corretto prevedere che tutti i concorrenti dovessero o fare un'offerta "a nuovo" dell'armadio oppure, in alternativa, offrire la possibilità ai concorrenti diversi dall'attuale gestore di subentrare nel pagamento degli ammortamenti residui alla data di avvio del nuovo servizio. Diversamente agendo, sulla base delle informazioni sin qui possedute, sembra invece che si venga a creare una posizione di indebito vantaggio per l'attuale gestore la cui mancata risoluzione, potrebbe pregiudicare un'aggiudicazione dell'appalto priva di contestazioni giudiziarie.

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

L'Amministrazione non ravvisa qualsivoglia violazione - anche potenziale - della par condicio in capo ai possibili partecipanti.

Intento dell'Ente è che la somministrazione dei farmaci sia garantita mediante armadio informatizzato presso tutte le proprie strutture residenziali per anziani così come d'altronde, all'attualità, già avviene.

In relazione a detta finalità nella procedura di gara de qua ASSB si riserva unicamente la scelta del luogo fisico ove l'armadio debba essere collocato.

Si precisa inoltre che ASSB non ha alcun diritto sull'armadio utilizzato dall'attuale gestore.

3

Pubblicata il 19/10/2018 14:19

Domanda

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Con la presente, siamo a formulare la seguente richiesta di chiarimenti, da intendersi riferita a tutti e 4 i lotti di gara:

- tenuto conto dell'obbligo, sancito sia dal codice degli appalti sia dalla documentazione di gara, di attivare la c.d. clausola sociale, siamo a richiedere, per ciascuno dei 4 lotti in gara, di avere l'elenco non nominativo del personale attualmente impiegato sull'appalto, comprensivo dei seguenti dati minimi, riferiti a ciascuna unità di personale: CCNL applicato, mansione, livello di inquadramento, monte ore settimanale di assunzione, se a tempo determinato o indeterminato, presenza di eventuali superminimi o altri "ad personam".

cordiali saluti.

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Il contratto applicato dalla nostra cooperativa è AIOP/sanità

i livelli di inquadramento :

1 operatore fisioterapista liv DS + super minimo tempo indeterminato part time al 81% il massimo degli scatti di anzianità

2 operatore fisioterapista liv D tempo indeterminato tempo pieno 3 scatti di anzianità

1 operatore massoterapista liv D tempo indeterminato part time 74% 3 scatti di anzianità

1 operatrice fisioterapista liv D tempo indeterminato part time 75% 0 scatti di anzianità

1 operatrice attualmente in maternità part time 75% 3 scatti anzianità

4

Pubblicata il 19/10/2018 15:13

Domanda

Stazione Appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Il contratto applicato dalla nostra cooperativa è AIOP/sanità

i livelli di inquadramento :

1 operatore fisioterapista liv DS + super minimo tempo indeterminato part time al 81% il massimo degli scatti di anzianità

2 operatore fisioterapista liv D tempo indeterminato tempo pieno 3 scatti di anzianità

1 operatore massoterapista liv D tempo indeterminato part time 74% 3 scatti di anzianità

1 operatrice fisioterapista liv D tempo indeterminato part time 75% 0 scatti di anzianità

1 operatrice attualmente in maternità part time 75% 3 scatti anzianità

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Si prega di non tenere conto del precedente chiarimento (pubblicato alle ore 13.19 del 19.10.2018).

La risposta corrente è la seguente;

- CCNL applicato contratto AIOP SANITA PRIVATA

- mansione FISIOTERAPISTI

- livello di inquadramento LIVELLO D e DS

- monte ore settimanale di assunzione IL NUMERO DEGLI OPERATORI ED IL LORO ORARIO SETTIMANALE RISPONDE ED E' FUNZIONALE ALLA COPERTURA OGGETTO DI GARA

- tipo di contratto di lavoro (tempo determinato o indeterminato) SONO TUTTI A TEMPO INDETERMINATO MENTRE UN OPERATORE E' IN SOSTITUZIONE MATERNITÀ'

-presenza di eventuali superminimi o altri "ad personam" VI SONO OPERATORI CHE HANNO SUPERMINIMI NON ASSORBIBILI ED INDENNITÀ IN BASE ALLA LORO FUNZIONI

5

Pubblicata il 23/10/2018 12:56

Domanda

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Con riferimento alla quantificazione delle ore di servizio del lotto numero 4, non risulta chiaro il monte ore annuo necessario all'espletamento del servizio. Il capitolato difatti, nel suo complesso, richiede 1,97 unità che, moltiplicate per 1.670 ore/annue, comporterebbe l'erogazione di complessive 3.290 ore/anno. Ma lo stesso capitolato precisa altresì che le ore settimanali complessive risultano pari a 75. Che, moltiplicate per 52 settimane all'anno, determinerebbero 3.900 ore/anno.

Precisato che 3.900 ore/anno non paiono compatibili con la base d'asta del lotto, siamo quindi a richiedere quale sia il riferimento corretto da prendere in considerazione per la determinazione del monte ore annuo minimo richiesto per il lotto 4.

In attesa di un cortesemente celere riscontro, si porgono i più,

cordiali saluti.

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Stazione appaltante: Azienda Servizi Sociali di Bolzano

Procedura aperta per i servizi infermieristico e riabilitativo, suddivisa in 4 lotti, per diverse strutture residenziali e diurne dell’ASSB e le Comunità comprensoriali Salto Sciliar e Oltradige Bassa Atesina

Con riferimento all'incongruenza segnalata nel monte ore annuale indicato nel lotto 4 si precisa quanto segue: deve essere preso come riferimento il parametro di 1670 ore annue per unità di personale fisioterapico, parametro fissato dalla Provincia Autonoma di Bolzano; pertanto, il numero di ore complessivo da erogare per il servizio fisioterapico relativo al lotto 4 è pari a 3290 ore annue.