Da questa pagina potete prendere visione della documentazione di gara, dei principali parametri di negoziazione e presentare offerta per la gara.

La gara è in corso.

Le imprese non ancora registrate all'indirizzario fornitori possono comunque partecipare cliccando il pulsante:

Comunità Comprensoriale di Salto-SciliarGara Telematica034592/2021

PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO I SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER IL PERIODO DI 4 ANNI MEDIANTE STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO

(In corso)
PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO I SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER IL PERIODO DI 4 ANNI MEDIANTE STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Accordo Quadro
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
09/06/2021 12:18
Codice gara AVCP:
8164690
Contratto escluso:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti che rispettano le clausole sociali:

Informazioni aggiuntive

Intervento/acquisto da programmazione:
S80001330218202000007 - Servizio di trasporto e accompagnamento di persone con disabilità dal 01.07.2021 al 30.06.2027

Categorie

  • 601. Servizi di trasporto terrestre

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa: criterio del miglior rapporto qualità/prezzo (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1 PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO I SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER IL PERIODO DI 4 ANNI MEDIANTE STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO876937090C1 Incarico complessivo€ 1.768.191,0001320,0080,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Download Documento Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (123,66 KB)
Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Versamento ANAC Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
5 Download Documento Dichiarazione ai sensi del comma 8 dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 (per casi di esonero e per le modalità di sottoscrizione dei documenti vedasi disciplinare) (39,00 KB)
Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Download Documento MODULO RELATIVO ALLA GARANZIA FIDEIUSSORIA PROVVISORIA (36,31 KB)
Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Allegato A1 Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
8 Allegato A1bis Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 Disciplinare di gara firmato digitalmente per accettazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 Capitolato tecnico firmato digitalmente per accettazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 Capitolato speciale d'appalto parte I digitalmente per accettazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
12 Capitolato speciale d'appalto parte I firmato digitalmente per accettazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
13 Procura speciale o generale Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
14 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Date

Inizio ricezione offerte:
09/06/2021 13:00:00
Fine ricezione offerte:
29/06/2021 12:00:00

Chiarimenti

Per inviare richieste di chiarimento relative a questa gara alla Provincia Autonoma di Bolzano clicca: Richiesta di chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 22/06/2021 12:12

Domanda

FÜR DEN TRANSPORTDIENST FÜR MENSCHEN MIT BEHINDERUNG ZU TEILSTATIONÄREN DIENSTEN FÜR DEN ZEITRAUM VON 4 JAHREN MITTELS ABSCHLUSS EINES RAHMENVERTRAGES

Quesito 1

il punto 3.5 del Disciplinare prevede che i concorrenti devono “b) essere iscritti al registro delle imprese per attività coerenti ai servizi oggetto di gara in conformità a quanto previsto dall’art. 83 comma 3 d.lgs. 50/2016 e/o essere iscritti

all’anagrafe ONLUS“.

A tal proposito si ricorda che accanto alle Onlus, formalmente iscritte all’anagrafe corrispondente, vi sono le cosiddette “Onlus di diritto”, per le quali non è richiesto l’adempimento di iscrizione al predetto anagrafe (cfr. sul punto le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/istanze/iscrizione-allanagrafe-onlus/scheda-informativa-iscrizione-all-anagrafe-onlus). Come dispone l’articolo 10 comma 8 della legge n. 460/1997, nella categoria delle “Onlus di diritto” rientrano anche le organizzazioni di volontariato iscritte nei relativi registri istituiti dalle regioni e dalle province autonome.

Per mero scrupolo, nonché in ossequio ai principi in tema di concorrenza (favor partecipationis) e par condicio si chiede, dunque, gentilmente conferma espressa che il requisito di partecipazione di cui al punto 3.5 lett. b) del Disciplinare di gara, sopra citato, viene ritenuto pienamente assolto anche dalle cd. “Onlus di diritto” che formalmente non sono iscritte all’anagrafe Onlus.

Vista l’imminente scadenza del termine di partecipazione, si invita codesta spett.le stazione appaltante a voler gentilmente rispondere al presente quesito già nel corso della giornata di oggi o al più tardi entro la giornata di domani.

Quesito 2

il Disciplinare prevede a pag. 31 che la dichiarazione di impegno del fideiussore “ai sensi dell’art. 93, comma 8 d.lgs. 50/2016 (…) non è dovuta per le microimprese, piccole e medie imprese, i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese”.

Si chiede espressa conferma che l’esonero dalla presentazione della dichiarazione di impegno previsto nella disposizione di gara suddetta vale anche per le ONLUS e le organizzazioni parificate, qualora osservino i parametri previsti per la categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI).

Vista l’imminente scadenza del termine di partecipazione, si invita codesta spett.le stazione appaltante a voler gentilmente rispondere al presente quesito già nel corso della giornata di oggi o al più tardi entro la giornata di domani.

Ringraziando

Distinti saluti

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Comunità Comprensoriale di Salto-Sciliar

Stazione appaltante: Comunità Comprensoriale di Salto-Sciliar

PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO I SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER IL PERIODO DI 4 ANNI MEDIANTE STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO

21006/A4/4007 Rahmenvereinbarung für den Transportdienst für Menschen mit Behinderungen (Los 1 - CIG 8788466791) und für den Transportdienst von Menschen mit psychischer Erkrankung zu teilstationären Diensten (Los 2 - CIG 8788486812) für 4 Jahre

21006/A4/4007 Accordo quadro per il servizio di trasporto di persone con disabilità (Lotto 1 - CIG 8788466791) e per il servizio di trasporto di persone con malattia psichica presso servizi semiresidenziali (Lotto 2 - CIG 8788486812) per 4 anni

Anfrage um Erklärungen Nr. 3 –

Antworten

Richiesta di chiarimenti n. 3 –

Risposte

Frage 3.1:

Domanda 3.1:

In Frage 1 Punkt 3.5 der Ausschreibungs-bedingungen heißt es, dass die Teilnehmer folgende Anforderungen erfüllen müssen: […] "b) Sie müssen gemäß Art. 83 Abs. 3 GvD Nr. 50/2016 im Handelsregister für Tätigkeiten eingetragen sein, die mit den ausschreibungsgegenständlichen Dienst-leistungen kohärent sind, und/oder im ONLUS-Verzeichnis".

In diesem Zusammenhang ist zu beachten, dass es neben den Onlus, die formell im entsprechenden Register eingetragen sind, auch die sog. "Onlus di diritto" gibt, für die die Erfüllung der Eintragung im o.g. Register nicht erforderlich ist (siehe hierzu die Hinweise der Agentur der Einnahmen: https://www.agenziaentrate.gov.it/

portale/schede/istanze/iscrizione-allanagrafe-onlus/scheda-informativa-iscrizione-all-anagrafe-onlus ).

Wie in Artikel 10, Absatz 8 des Gesetzes Nr. 460/1997 vorgesehen, umfasst die Kategorie "Onlus di diritto" auch freiwillige Organisationen, die in den entsprechenden Registern der Regionen und autonomen Provinzen eingetragen sind.

Im Sinne der Gewissenhaftigkeit und nach den Grundsätzen der Konkurrenz (favor partecipationis) und Gleichbehandlung (par condicio) bitten wir daher um Bestätigung, dass die Teilnahmevoraussetzung nach Punkt 3.5 Buchstabe b) der Ausschreibungsbedingungen auch von den sogenannten "Onlus di diritto", die nicht formell im Onlus-Register eingetragen sind, vollständig erfüllt wird.

il punto 3.5 del Disciplinare prevede che i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: […] “b) essere iscritti al registro delle imprese per attività coerenti ai servizi oggetto di gara in conformità a quanto previsto dall’art. 83 comma 3 d.lgs. 50/2016 e/o essere iscritti all’anagrafe ONLUS“.

A tal proposito si ricorda che accanto alle Onlus, formalmente iscritte all’anagrafe corrispondente, vi sono le cosiddette “Onlus di diritto”, per le quali non è richiesto l’adempimento di iscrizione al predetto anagrafe (cfr. sul punto le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/

portale/schede/istanze/iscrizione-allanagrafe-onlus/scheda-informativa-iscrizione-all-anagrafe-onlus).

Come dispone l’articolo 10 comma 8 della legge n. 460/1997, nella categoria delle “Onlus di diritto” rientrano anche le organizzazioni di volontariato iscritte nei relativi registri istituiti dalle regioni e dalle province autonome.

Per mero scrupolo, nonché in ossequio ai principi in tema di concorrenza (favor partecipationis) e par condicio si chiede, dunque, gentilmente conferma espressa che il requisito di partecipazione di cui al punto 3.5 lett. b) del Disciplinare di gara, sopra citato, viene ritenuto pienamente assolto anche dalle cd. “Onlus di diritto” che formalmente non sono iscritte all’anagrafe Onlus.

Ja, das ist richtig. Die „Onlus di diritto“ können an der Ausschreibung teilnehmen, wobei in Anlage A1, Teil II, spezifiziert werden muss, in welchem ONLUS-Register die Eintragung zu finden ist. Dies kann das ONLUS-Verzeichnis sein, oder ein anderes vom Gesetz vorgesehenes Register, z.B. bei der Agentur der Einnahmen oder bei der Provinz.

Questo è corretto. Le "Onlus di diritto" possono partecipare alla gara, specificando nell'allegato A1, parte II, in quale registro ONLUS si trova l'iscrizione. Questo può essere l’anagrafe ONLUS, o un altro registro previsto dalla legge, ad esempio presso l'Agenzia delle Entrate o presso la Provincia.

Frage 3.2:

Domanda 3.2:

Die Ausschreibungsbedingungen sehen auf Seite 31 folgendes vor: „Kleinst- sowie kleine und mittlere Unternehmen und Bietergemeinschaften oder gewöhnliche Konsortien, die ausschließlich aus Kleinst-, kleinen und mittleren Unternehmen bestehen, sind von der Abgabe der Verpflichtungserklärung gemäß Art. 93 Abs. 8 GvD Nr. 50/2016 befreit.“

Es wird um ausdrückliche Bestätigung gebeten, dass die in der oben genannten Ausschreibungsbestimmung vorgesehene Befreiung von der Abgabe der Verpflichtungserklärung auch für ONLUS und gleichwertige Organisationen gilt, wenn sie die für die Kategorie der Kleinst-, kleinen und mittleren Unternehmen (KMU) festgelegten Parameter erfüllen.

il Disciplinare prevede a pag. 31 che la dichiarazione di impegno del fideiussore “ai sensi dell’art. 93, comma 8 d.lgs. 50/2016 (…) non è dovuta per le microimprese, piccole e medie imprese, i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese”.

Si chiede espressa conferma che l’esonero dalla presentazione della dichiarazione di impegno previsto nella disposizione di gara suddetta vale anche per le ONLUS e le organizzazioni parificate, qualora osservino i parametri previsti per la categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI).

Art. 1, des Anhang 1 der Empfehlung der Kommission (EG) vom 6. Mai 2003 betreffend die Definition der Kleinstunternehmen sowie der kleinen und mittleren Unternehmen, definiert Unternehmen als „[…] jede Einheit, unabhängig von ihrer Rechtsform, die eine wirtschaftliche Tätigkeit ausübt. Dazu gehören insbesondere auch jene Einheiten, die eine handwerkliche Tätigkeit oder andere Tätigkeiten als Einpersonen- oder Familienbetriebe ausüben, sowie Personengesellschaften oder Vereinigungen, die regelmäßig einer wirtschaftlichen Tätigkeit nachgehen.“

Jene Wirtschaftsteilnehmer, welche von Art. 93 Abs. 8 GvD Nr. 50/2016 Gebrauch machen möchten, müssen die Befreiung von der Abgabe der Verpflichtungserklärung begründen, sowie die diesbezügliche Dokumentation auf dem Portal hochladen.

Ai sensi dell’art. 1, dell’allegato 1, alla Raccomandazione della Commissione (CE), del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, “si considera impresa ogni entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un’attività economica. In particolare sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitino un’attività economica.”

Gli operatori economici che vogliono usufruire dell’art. 93, comma 8 d.lgs. 50/2016 devono motivare l’esonero dalla presentazione della dichiarazione di impegno, nonché caricare la relativa documentazione sul portale.