Agenzia per i contratti pubblici – ACP - Stazione unica appaltante LavoriGara Telematica004959/2013

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

(In aggiudicazione)
Affidamento con procedura aperta ai sensi dell’art. 17, comma 3 e dell’art. 153, commi 1-14, del d.lgs. 163/2006, e art. 6 LP 17/1993 e norme collegate della concessione avente ad oggetto il finanziamento, la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione della nuova Casa Circondariale di Bolzano.
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Finanza di progetto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
15/07/2013 09:24
Esclusione:
Sì, per art. 17 D.Lgs. 163/2006
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Tipo di prestazione:
Progettazione ed esecuzione (su progetto definitivo)

Categorie

  • OG01. Edifici civili e industriali ( VIII )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Lotti

#OggettoCIGImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO5235425960€ 63.579.147,500830,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 ALLEGATO A - Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Linee guida schema convenzione
2 ANGABEN JUSTIZVOLLZUGSANSTALT
3 benefit sharing DE
4 Benefit sharing
5 indicazioni per appalto nuovo carcere
6 linee guida per il PEF
7 Richtlinien für die Abfassung des Vereinbarungsmuster
8 disciplinare di gara
9 Wiedergabe des Textes der Bekanntmachung
10 Download Documento Bando di gara (141,39 KB)
11 Download Documento Auftragsbekanntmachung (147,11 KB)
12 Riproduzione del testo del bando di gara
13 Projektrichtlinien
14 Richtlinien zur Erstellung des Wirtschafts- und Finanzplans
15 Ausschreibungsbedingungen
16 Convenzione con delibera
17 Linee per la progettazione

Date

Inizio ricezione offerte:
15/07/2013 09:25:00
Fine ricezione offerte:
20/12/2013 12:00:00
Documentazione disponibile fino a: 20/12/2013 12:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 05/12/2013 07:05

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito 1

RISPOSTA: Si conferma che la percentuale di contributo pubblico pari al 45% si applica alla somma delle seguenti voci: i) lavori civili, ii) arredi, iii) altri costi di natura non finanziaria (Spese di progettazione, Imprevisti, etc.).

Quesito 2

RISPOSTA: La percentuale del 45% relativa al contributo pubblico in conto capitale non può essere modificata dal concorrente in fase di gara.

Quesito 3

RISPOSTA: Il limite massimo di spesa riferibile al canone dei servizi si riferisce alla somma dei costi che verranno sostenuti in relazione ai servizi previsti dal bando di gara e richiesti nello schema B delle Linee guida per la redazione del Piano Economico Finanziario (Cfr. Tabella dei servizi, pg.9).

Quesito 4

RISPOSTA: Il valore del canone dei servizi che sarà oggetto di valutazione corrisponde a quello stimato per il primo anno di gestione previsto nel Piano Economico Finanziario, valore che sarà comunque soggetto a successiva rivalutazione ISTAT nei successivi singoli anni del periodo concessorio.

Quesito 5

RISPOSTA: Si conferma che le somme massime previste sono al netto di IVA e che il Contributo Pubblico che verrà erogato al Concessionario sarà comprensivo di IVA.

Quesito 6

RISPOSTA: Con riferimento alle aliquote IVA si precisa che: i) l’aliquota IVA da considerare ai fini delle analisi deve essere quella vigente prevista dalla legge (22%), ii) i valori degli importi massimi previsti per il contributo pubblico e per i canoni (disponibilità e servizi) sono espressi al netto di IVA. Pertanto, quando ci si riferisce al valore massimo del contributo pari a 26 mln € oltre IVA, è chiaro che tale valore verrà adeguato all’aliquota IVA vigente e non a quella prevista nello Studio di Fattibilità, pari al 21%, in quanto non rappresentativa della aliquota attuale.

Quesito 7

RISPOSTA: Si conferma che ai fini del calcolo delle Imposte Figurative occorre calcolarle applicando esclusivamente l’aliquota IRES come previsto dalle Linee guida per la redazione del Piano Economico Finanziario a pg.16.

Quesito 8

RISPOSTA: Con riferimento al paragrafo F “Conto Economico” delle Linee guida per la redazione del Piano Economico Finanziario si precisa che la voce ammortamenti andrà rappresentata al netto dei risconti sul contributo pubblico e, pertanto, non sarà necessario rappresentare detti risconti separatamente nella voce altri ricavi.

Quesito 9

RISPOSTA: Si conferma che il capitale minimo previsto per la costituenda società di progetto è pari ad un ventesimo dell’investimento totale a fine costruzione al netto di IVA.

Quesito 10

RISPOSTA: Le modalità di corresponsione del contributo pubblico e dei canoni (disponibilità e servizi) previste nei paragrafi D.2.9, D.2.10, D.2.11 dello Studio di Fattibilità non possono essere modificate dal Concorrente nell’offerta.

Quesito 11

RISPOSTA: Con riferimento alla durata della concessione di cui al punto II.2.1 del bando di gara, si precisa che: i) la durata della concessione non può superare i 20 anni e può pertanto, chiaramente, essere ribassata, ii) la durata della gestione può essere superiore ai 17 anni, e può peraltro, chiaramente, essere ribassata, iii) la durata della costruzione può essere inferiore ma non superiore ai 3 anni e può pertanto, chiaramente, essere ribassata.

********************************************************************************************

Frage 1

Antwort: Es wird bestätigt, dass sich der öffentliche Beitrag von 45% auf folgende Positionen anwendet: i) Bauarbeiten, ii)Möbel, iii)andere Kosten nicht finanzieller Natur (Projektierungsspesen, Unvorhergesehenes, usw.)

Frage 2

Antwort: Der Prozentsatz für den öffentlichen Beitrages (45%) darf vom Bewerber während des Verfahrens nicht abgeändert werden

Frage 3:

Antwort: Die Höchstgrenze der Ausgaben bezüglich des Dienstleistungsentgeltes bezieht sich auf die Summe der Kosten, die für die in den Wettbewerbsbestimmungen und im Entwurf B der Richtlinien zur Erstellung des Finanz- und Wirtschaftsplanes aufgezählten Dienste vorgesehen sind (siehe dazu Tabelle der Dienstleistungen, Seite 9)

Frage 4

Antwort: Der Wert des Dienstleistungsentgeltes, der Gegenstand der Bewertung sein wird, entspricht dem geschätzten Dienstleistungsentgelt für das erste Führungsjahr, so wie dieser im Wirtschafts- und Finanzplan vorgesehen ist und unterliegt auf jeden Fall der Aufwertung gemäß ISTAT für die nachfolgenden Jahre bis zum Ablauf der Konzession.

Frage 5.

Antwort: Es wird bestätigt, dass die vorgesehenen Höchstbeträge die Mehrwertsteuer nicht enthalten und der öffentliche Beitrag, der dem Konzessionär gewährt wird, die Mehrwertsteuer enthalten wird.

Frage 6

Antwort: In Bezug auf die Mehrwertsteuer wird präzisiert, dass i) die Mehrwertsteuer bezüglich der anstehenden Analysen 22% beträgt, wie dies von den geltenden Gesetzesbestimmungen vorgesehen ist, ii) die Höchstwerte, die für den öffentlichen Beitrag vorgesehen sind und das Dienstleistungs- und Bereitschaftsentgelt sind ohne Mehrwertsteuer anzuführen. Sofern man sich auf den öffentlichen Beitrag in Höhe von 26 Millionen Euro zusätzlich Mehrwertsteuer bezieht, ist es daher klar, dass der Mehrwertsteuerbetrag dem geltenden Mehrwertsteuersatz angepasst wird und nicht an den Mehrwertsteuersatz, der in der Machbarkeitsstudie angeführt ist (21%).

Frage 7:

Antwort: Es wird bestätigt, dass für die Berechnung der figurativen Steuern einzig und allein der IRES Satz anzuwenden ist wie dies von den Richtlinien für die Erstellung des Wirtschafts- und Finanzplan vorgesehen ist .

Frage 8

Antwort: In Bezug auf den Paragraphen F “Betriebsabrechnung” der Richtlinien für die Erstellung des Wirtschafts- und Finanzplanes wird präzisiert, dass die Position „Abschreibungen“ ohne öffentlichem Beitrag dargestellt wird und daher es nicht notwendig ist, diesen, eigens in der Position „Einnahmen“, darzustellen.

Frage 9

Antwort: Es wird bestätigt, dass das vorgesehene Mindestkapital für die zu errichtende Projektierungsgesellschaft einem Zwanzigstel der gesamten Investition für den Bau, ohne Mehrwertsteuer, entspricht.

Frage 10

Antwort: Die Modalitäten für die Entrichtung des öffentlichen Beitrages und des Dienstleistungs- und Bereitschaftsentgeltes laut Paragraphen D.2.9. D.2.10, D.2.11 der Machbarkeitsstudie dürfen nicht vom Bewerber abgeändert werden.

Frage 11

Antwort: In Bezug auf die Dauer der Konzession laut Punkt II.2.1. der Bekanntmachung wird präzisiert, dass i) die Dauer der Konzession 20 Jahre nicht überschreiten darf und verringert werden, ii) die Dauer der Führung mehr als 17 Jahre betragen kann und daher verringert werden kann, iii) die Dauer für den Bau weniger aber nicht mehr als drei Jahre betragen darf und daher verringert werden kann.

Cordiali saluti ---- mit freunldichen Grüßen

RUP

Dr. Sandra Zampedri

2

Pubblicata il 05/12/2013 07:37

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Sì, il computo metrico estimativa va consegnato in fase d'offerta.

Ja, die Kosten-und Massengerechnung muss dem Angebot beigefügt werden.

Cordiali saluti --- mit freundlichen Grüßen

RUP

Dr. Sandra Zampedri

3

Pubblicata il 05/12/2013 07:39

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Domanda:

Si chiede di confermare se nell'importo stimato delle prestazioni di progettazione e servizi professionali connessi, così come definito nello studio di fattibilità, capitolo D.2.6 ("costi di costruzione") è da intendersi esclusa la figura del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. In caso contrario, si chiede di precisare in quale voce questa figura professionale è stata inserita (Direzione Lavori?) e qual'è il relativo importo stimato per tale prestazione professionale

Risposta:

L'importo per le prestazioni professionali del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione è compreso nella voce Direzione Lavori (capitolo D.2.6) stimato complessivamente con Euro 1.311.750,00. Lo studio di fattibilità non definisce in dettaglio gli onorari delle singole competenze professionali (Direzione Lavori, edili, impianti, strutture, sicurezza) ma da il costo complessivo sopra indicato, ritenuto congruo.

Anfrage:

Es wird ersucht zu bestätigen, ob der geschätzte Betrag für die Projektierung und damit zusammenhängende freiberufliche Leistungen wie diese in der Machbarkeitsstudie bestimmt sind, Kap. D.2.6 ("Baukosten") den Sicherheitskoordinator in der Ausführungsphase enthält. Im gegenteiligen Fall wird ersucht zu präzisieren in welchem Posten diese freiberufliche Leistung eingefügt wurde (Bauleitung?) und wie hoch dieser Betrag ist für diese freiberufliche Leistung

Antwort:

Der Betrag für die Leistungen des Sicherheitskoordinators in der Ausführungsphase ist im Posten "Bauleitung" (Kap. D.2.6) von insgesamt 1.311.750.000 Euro enthalten. Die Machbarkeitsstudie definiert nicht im einzelnen die Honorare der einzelnen freiberuflichen Tätigkeiten (Bauleitung, Bauten, Anlgaen, Strukturen, Sicherheit) sondern die oben angeführten angemessenen Gesamtkosten.

Cordiali saluti

Mit freundlichen Grüßen

RUP

Dr. Sandra Zampedri

4

Pubblicata il 09/12/2013 09:47

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesiti

1. In riferimento all’utilizzo dei detenuti nell’erogazione dei servizi, si richiede di specificare se i detenuti possano svolgere le attività afferenti ai servizi (manutenzione, pulizia, lavanderia, ristorazione) in tutti o solo in parte dei fabbricati collocati all’interno della cinta, specificando in tal caso quali.

2. Per quanto riguarda il servizio di pulizia aree interne (da svolgersi entro il perimetro della cinta) si richiede di confermare quanto disposto all’art. 6 del DPR 230/2000 nel quale si prevede che “I detenuti e gli internati, che siano in condizioni fisiche e psichiche che lo consentano, provvedono direttamente alla pulizia delle loro camere e dei relativi servizi igienici. A tal fine sono messi a disposizione mezzi adeguati”, si richiede di:

■ confermare che le pulizie delle celle di detenzione esulano dalla gestione del concessionario;

■ di chiarire se la gestione della pulizia delle aree comuni delle sezioni (corridoi) e del padiglione detentivo (locali accessori e di servizio, scale, etc.) sia di competenza dei detenuti stessi (e pertanto dell’Amministrazione penitenziaria) ovvero a carico del concessionario

■ di specificare la competenza nella fornitura dei prodotti, degli strumenti e delle attrezzature necessari alla pulizia delle celle o di eventuali altre aree con gestione diretta da parte dei detenuti o dell’amministrazione penitenziaria

3. Per quanto riguarda la gestione del servizio mensa e bar interno del personale, si chiede di specificare con quale modalità sono stati considerati nel PEF i proventi del bar interno del personale.

Si richiede inoltre di specificare se, come previsto dalle funzioni cui è adibito il padiglione “F05 - Mensa e cucina personale, sala convegno, bar, spaccio, servizi, spogliatoi” nello studio di fattibilità, sia a carico del concessionario anche la gestione di uno spaccio per il personale

4.Poiché dallo Studio di Fattibilità risulta che, ai fini della determinazione del canone, sono considerate quali prestazioni da remunerare la preparazione e cottura delle colazioni anche per i detenuti semiliberi, si chiede di chiarire le modalità con cui occorre provvedere alla somministrazione di dette colazioni, in quanto i detenuti semiliberi sono alloggiati al di fuori della cinta muraria. Pertanto si chiede di precisare se è necessario prevedere un servizio di consegna presso il modulo semiliberi o se sono previste ulteriori modalità di distribuzione personale

5. Si richiede di chiarire se la lavanderia detenuti prevista nei documenti di gara (Studio di fattibilità, B.1.3) debba essere utilizzata solo per i panni dei detenuti o se al suo interno debba essere previsto anche il lavaggio della biancheria piana..

6. In riferimento a quanto specificato negli Atti di Gara (in particolare all’interno delle “Linee guida di progetto”), si chiede di chiarire se è carico del Concessionario la manutenzione delle lavatrici a gettone che devono essere installate nella caserma agenti e nel modulo semiliberi, e, di conseguenza, se i proventi derivanti dall’attività di lavanderia a gettone (importo dei gettoni) spettano al Concessionario

7. Si chiede di confermare che il servizio di lavaggio posto letto sia escluso per caserma, infermeria e alloggi, dal momento che nello Studio di fattibilità tale servizio viene computato solo per i posti letto di detenuti e semiliberi

8. Si chiede di chiarire come deve essere gestita la lavanderia per il lavaggio dei panni dei detenuti, ovvero:

■ se deve essere gestita da detenuti lavoratori (che quindi passano nelle varie celle a raccogliere i vestiti, li lavano nella lavanderia e poi li ridistribuiscono cella per cella) oppure tutti i detenuti possono accedervi e farne uso in modo autonomo.

■ se la fornitura dei prodotti per i trattamenti di lavaggio è a carico del Concessionario oppure ogni detenuto li deve acquistare ed utilizzare per sé

■ se è a carico del Concessionario la manutenzione delle attrezzature installate presso la lavanderia

9. Poiché nelle Linee guida di progetto si afferma che: "Il complesso dovrà essere rapidamente realizzabile, arredabile ed attivabile in 2 anni di tempo dalla consegna del suolo al soggetto affidatario", mentre nel Bando di gara viene indicata "una durata della concessione non superiore a 20 anni, di cui un tempo di costruzione non superiore a 3 anni", ed, infine, anche nello Studio di fattibilità (art. D.2.10) si dice che: "La concessione ha durata non superiore a venti anni”. In particolare nel modello sono stati ipotizzati 3 anni di progettazione e costruzione e 17 anni di gestione", si chiede di confermare che i 2 anni a cui fanno riferimento le Linee guida di progetto sono un refuso e che pertanto il tempo di progettazione e costruzione della casa circondariale non deve essere superiore a 3 anni.

10. Con riferimento all’art. 11.2 del Disciplinare di gara, nel quale si richiede che nell'Offerta tecnico - qualitativa siano incluse l'"Articolazione delle diverse fasi della prestazione, compresa l’indicazione dei tempi previsti di realizzazione" e "Una bozza di convenzione con specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, cronoprogramma, capitolato di gestione”, si chiede di chiarire a cosa si riferisce il suddetto cronoprogramma, se alle fasi di progettazione e realizzazione oppure a quella di gestione (ad es. cronoprogramma della manutenzione), in quanto nelle Linee guida per la redazione dello schema di convenzione all’art. 12 viene detto che l'articolo "Cronoprogramma e progettazione" deve disciplinare l'attuazione del cronoprogramma ma viene anche detto che "nello schema di convenzione non devono essere quantificati i tempi per la progettazione, in quanto questi costituiscono criterio di valutazione economica dell'offerta" .

risposte

1. I detenuti possono svolgere attività lavorative in tutti fabbricati all’interno del muro di cinta, all’esterno del muro di cinta la manutenzione del verde. Indipendentemente da come verrà sviluppata la progettazione dei concorrenti ed in particolare da cosa sia compreso nel muro di cinta potrà essere escluso dalla Direzione il servizio gestito dai detenuti deii locali adibiti agli uffici dell’amministrazione penitenziaria sia amministrativi che di polizia, ecc.

2. Le pulizie delle celle esulano dalla gestione del concessionario

La pulizia delle aree che non siano le celle sono a carico del concessionario che impiega e retribuisce i detenuti.

La fornitura dei prodotti strumenti ed attrezzature necessari per la pulizia delle celle o dei locali con gestione diretta dei detenuti sono a carico del concessionario.

3. I proventi del bar interno del personale sono di competenza del concessionario ma non sono stati rappresentati nel PEF.

Tali proventi non sono stati considerati direttamente ma indirettamente in quanto l’ipotesi effettuata prevede che lo sfruttamento di tale attività, permetta al concessionario di proporre un costo per il servizio mensa del personale competitivo (più basso) in quanto è da considerarsi al netto di tali proventi.

Lo spaccio del personale è a carico el Concessionario.

4. E’ necessario prevedere un servizio di consegna ai detenuti semiliberi.

5. La lavanderia detenuti è uno spazio dove i detenuti possono lavare a mano i propri indumenti personali e dove sono collocate anche lavatrici a gettone. La biancheria piana è lavata nella lavanderia (diversa dalla lavanderia detenuti) dove i detenuti possono chiedere di lavare i propri indumenti personali a pagamento.

6.. La manutenzione delle lavatrici a gettone spetta al concessionario così come i proventi, per questo motivo il consumo di energia monitorato con un contatore non rientra nel canone servizi e non verrà pagato dall’amministrazione a parte.

7. Il lavaggio dei posti letto è escluso solo per gli alloggi.

8. Tutti detenuti possono accedervi e farne uso in modo autonomo, vedi anche risposta quesito n.5. .

I prodotti per i trattamenti di lavaggio degli indumenti personali sono a carico degli utilizzatori.

La manutenzione delle attrezzature installate nella lavanderia è a carico del concessionario, vedi anche risposta quesito n.5.

Nello studio di fattibilità sono stati considerati: 1 anno di progettazione, 2 anni di costruzione e 17 anni di gestione. I 2 anni nelle linee guida di progetto si riferiscono ai 2 anni di costruzione. Si conferma che il tempo di progettazione e costruzione non deve superare 3 anni.

A richiesta le risposte saranno tradotte in lingua tedesca.

Auf Antrag werden die Antworten in die deutsche Sprache übersetzt.

Cordiali saluti --- Mit freundlichen Grüßen

per il RUP

Dr. Sandra Zampedri

5

Pubblicata il 10/12/2013 08:33

AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Auftrag gebendes Amt: Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau- Dienstleistungs- und Lieferaufträge

Vergabestelle: Einheitliche Vergabestelle Bauaufträge

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante

Ausschreibung: AOV 038/13 JUSTIZVOLLZUGSANSTALT BOZEN

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito n. ...

Un’impresa ha posto i seguenti quesiti:

1) Desidereremmo sapere se la componentistica hardware ( PC, server, video, stampanti) sono da ritenersi comprese nelle attrezzature da fornire.

2) Allo stesso tempo, se nelle attività sportive è compresa la fornitura delle attrezzature da palestra ( cyclette, pesi, spalliere ecc,,)

Risposta:

Tutte le forniture necessarie all’esecuzione della concessione sono a cura e spese del concessionario.

Se richiesto, i chiarimenti saranno tradotti in lingua tedesca.

Auf Antrag werden die Erläuterungen in deutscher Sprache übersetzt.

Cordiali saluti - Mit freundlichen Grüßen

per il RUP

Dr. Sandra Zampedri

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Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 22/07/2013 11:23

Domanda

Gara/Ausschreibung: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Al punto 11.1 "Contenuto dell'offerta" del disciplinare di gara il punto 10 "L’offerta economica, generata dal sistema, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto concorrente."viene modificato come segue:

"Si fa presente che quale offerta economica vale soltanto quella redatta secondo le indicazioni di cui al punto 11.3, invece quella generata dal sistema vale solo in riferimento alle dichiarazioni ivi contenute. In tale offerta dovrà quindi essere inserita la somma totale tra il contributo pubblico, il canone di disponibilità PER IL PRIMO ANNO di gestione e il canone di servizio PER IL PRIMO ANNO di gestione richiesti dall’offerente. La graduatoria generata per effetto dei suddetti elementi non costituisce valore definitivo ai fini dell’aggiudicazione.

Cordiali saluti

Per l'RP

Dr. Sandra Zampedri

Bei Punkt 11.1 "Inhalt des Angebotes" der Ausschreibungsbedingungen wurde der Punkt 10 "Das Preisangebot, das vom System generiert und mit digitaler Signatur vom gesetzlichen Vertreter des Bieters unterzeichnet wird." wie folgt geändert:

Es wird darauf aufmerksam gemacht, dass als wirtschaftliches Angebot nur jenes gilt, das gemäß Punkt 11.3. abzufassen ist, hingegen jenes das vom System generiert wird gilt nur für jene Angaben, die dort angeführt sind. In diesem Angebot ist daher der Gesamtbetrag, der sich aus der Summe zwischen geforderten öffentlichen Zuschuss, Bereitschafts- und Dienstleistungsentgelt DES ERSTEN JAHRES der Verwaltung ergibt, einzufügen. Die sich dadurch ergebende Rangordnung gilt nicht für die Zuteilung des Auftrages.

Mit freundlichen Grüßen

i.A. der VV

Dr. Sandra Zampedri

2

Pubblicata il 26/07/2013 09:12

Domanda

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Quesito

Un’impresa chiede se per la partecipazione alla gara è ammissibile, indistintamente, la presentazione dell’AP (Abilitazione Preventiva) o del NOSI (Nulla Osta di Sicurezza Industriale).

Frage

Ein Unternehmen fragt, ob für die Teilnahme an der Ausschreibung die Vorlegung der AP-Bescheinigung (präventiven Sicherheitsbefähigung) oder der NOSI-Bescheinigung (Genehmigung für industrielle Sicherheit) gleichermaßen annehmbar ist.

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Risposta:

Essendo l’esecuzione dei lavori accompagnata da speciali misure di sicurezza è necessario il possesso del NOSI. Ai fini della sola partecipazione alla gara, per le imprese che ne siano sprovviste, sarà sufficiente la presentazione dell’AP (Abilitazione Preventiva), rilasciata ai sensi del DPCM 22 luglio 2011, salvo poi dover conseguire il NOSI per l’esecuzione del contratto in caso di aggiudicazione.

Antwort:

Da die Durchführung der Arbeiten spezielle Sicherheitsmaßnahmen mit sich bringt, muss man in Besitz der NOSI-Bescheinigung sein. Was die reine Teilnahme an der Ausschreibung betrifft, genügt für die Unternehmen, welche nicht im Besitz der Bescheinigung sind, die Vorlegung der präventiven Sicherheitsbefähigung (AP), ausgestellt laut DPCM vom 22. Juli 2011. Im Fall einer Zuschlagserteilung muss das Unternehmen jedoch die NOSI-Bescheinigung für die Vertragsausführung erlangen.

3

Pubblicata il 29/07/2013 11:29

Domanda

Un’impresa chiede chiarimenti in merito al requisito di cui al punto III.1.3.(erroneamente segnalato quale punto III.2.3.) del Bando di Gara “Capacità tecnica”, il quale richiede un fatturato per servizi di cui all’art. 253 del DPR 207/2010 realizzato nell’ultimo quinquennio dal solo progettista per un importo non inferiore al doppio dell’importo stimato dei lavori. In particolare, l’impresa chiede se tale “importo stimato dei lavori” sia pari ad € 63.579.147,50.

Ein Unternehmen stellt die Frage in Bezug auf die technische Qualifikation gemäß Punkt III 1.3. (irrtümlich als III 2.3.angeführt) der Bekanntmachung, der für die Dienstleistungen laut Art. 253 des DPR 207/2010 vorsieht, dass in den letzten fünf Jahren vom Projektanten ein Gesamtumsastz in Höhe von wenigsten dem zweifachen Betrag der für die Arbeiten vorgesehen ist, verwirklicht wurde. Insbesondere ersucht das Unternehmen klarzustellen, ob der geschätzte Betrag für die Arbeiten Euro 63.579,50 beträgt.

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Risposta:

Per importo stimato dei lavori in tale contesto si intende l’importo stimato delle prestazioni di progettazione e servizi professionali connessi (quali la direzione lavori). Tale importo è definito nello studio di fattibilità, capitolo D.2.6 (“Costi di Costruzione”) come di seguito indicato:

Predisposizione della proposta: 787.050 €

Progetto definitivo: 1.136.850 €

Progetto Esecutivo: 1.661.550 €

Direzione Lavori: 1.311.750 €

Totale: 4.897.200 €

Antwort:

Als geschätztes Wert der Arbeiten ist in diesem Zusammenhang der geschätzte Betrag für die Projektierungen und dei damit zusammenhängenden professionellen Dienstleistungen (wie die Bauleitung) zu verstehen. Dieser Betrag ist in der Machbarkeitsstudie, Teil D.2.6 ("Baukosten") folgendermaßen definiert:

Vorbereitung des Vorschlages 787.050 €

Definitives Projekt: 1.136.850 €

Aussführungsprojekt 1.661.550 €

Bauleitung: 1.311.750 €

Insgesamt: 4.897.200 €

4

Pubblicata il 30/07/2013 13:23

Domanda

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Si informano i potenziali concorrenti che è intenzione di [PAB] di richiedere a Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) la disponibilità a valutare, in complementarità con il sistema bancario, un finanziamento diretto in favore del concessionario.

Man informiert die potenziellen Teilnehmer, dass die Autonomen Provinz Bozen bei der Depositenbank AG (CDP) anzufragen, ob sie für eine zum Banksystem komplementäre und direkte Finanzierung des Konzessionärs zur Verfügung steht, beabsichtigt.

5

Pubblicata il 31/07/2013 13:36

Domanda

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Un’impresa chiede chiarimenti in merito al grado di riservatezza dell’appalto, ossia se si tratti di riservato/riservatissimo/segreto/segretissimo.

Ein Unternehmen ersucht um Erörterung in Bezug auf die Geheimhaltungsstufe des Auftrages bzw. ob es sich um einen reservieten/höchst reservierten/geheimen/höchst geheimen Auftrag handelt.

RISPOSTA

Ente committente: Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante

Gara: AOV 038/13 PENITENZIARIO BOLZANO

Alla gara in oggetto non è attribuita alcuna classifica di segretezza di cui alla legge 124/2007, ma vi è stata solo la dichiarazione di esecuzione accompagnata da speciali misure di sicurezza ai sensi dell’art. 17, comma 2, del d.lgs. 163/2006.

Das Verfahern unterliegt keimer Geheimhaltungsstufe gemäß Gesetz 124/2007. Im Sinne von Art. 17, Absatz 2 Gv.D. 163/2006 sind die Arbeiten unter Einhaltung besonderer Sicherheitsmaßnahmen durchzuführen.

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